Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Successo per il primo Corso in Cultura e Turismo Ferroviario

Nato dalla collaborazione tra Università di Siena e Fondazione FS Italiane

SIENA. Grande successo per la prima edizione del Corso di Formazione in Cultura e Turismo Ferroviario (CETFER), promosso dall’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane.

Il percorso formativo, iniziato a gennaio e che si concluderà a maggio, dedicato alla valorizzazione del patrimonio ferroviario e allo sviluppo del turismo legato alla cultura della ferrovia, ha registrato un’adesione particolarmente ampia: sono 183 gli iscritti, a conferma dell’attualità del tema e della crescente domanda di competenze specifiche in questo settore.

Spiega il professor Stefano Maggi, Direttore del corso: “L’iniziativa si propone di fornire strumenti storici, culturali e operativi per comprendere e progettare iniziative legate al turismo ferroviario, al recupero del patrimonio materiale e immateriale e alla promozione di itinerari e territori attraverso la ferrovia come risorsa culturale. Il programma prevede lezioni e contenuti specialistici, con il coinvolgimento di docenti universitari ed esperti del settore. Il CETFER si inserisce nel più ampio impegno dell’Università di Siena per la formazione e la ricerca sui temi della cultura e del turismo, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio e alla sostenibilità, in sinergia con realtà nazionali di rilievo come la Fondazione FS Italiane”.

Tra le attività previste, un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’esperienza sul campo. Nell’ambito del corso sarà infatti realizzato uno stage sul Treno Natura, iniziativa di grande valore storico e turistico, fra le più importanti in Italia, che nel mese di maggio celebrerà il 30° anniversario. Lo stage consentirà ai partecipanti di osservare da vicino l’organizzazione e la gestione di un progetto di turismo ferroviario di successo, capace di unire patrimonio, paesaggio e promozione territoriale.

Nel prossimo anno accademico si terrà la seconda edizione. Ulteriori informazioni sul corso e sulle attività sono disponibili attraverso i canali istituzionali dell’Ateneo e sul sito del Laboratorio per l’Educazione alla MObilità Sostenibile, LEMOS (https://lemos.unisi.it/).

 

Foto:

Professor Stefano Maggi

Il treno Natura

Banner iniziativa

[banner_mobile]