Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La scuola come fulcro di un nuovo welfare: se ne parla a Rapolano

Appuntamento giovedì 19 febbraio alle 18 in Consiglio Comunale, con ospiti istituzionali ed esperti a livello regionale e nazionale

RAPOLANO TERME. La scuola come fulcro di un nuovo welfare capace di sostenere le famiglie, contrastare le disuguaglianze e valorizzare i talenti con strutture più aperte e centri estivi accessibili a tutti. Se ne parlerà giovedì 19 febbraio a Rapolano Terme nel consiglio comunale monotematico in programma alle ore 18 nella Sala consiliare del Comune. L’appuntamento si aprirà con i saluti del sindaco Alessandro Starnini e della vicesindaca con delega all’istruzione Gianna Trapassi, per poi entrare nel vivo con interventi di rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola a livello regionale e nazionale.

Il contributo delle istituzioni. Il consiglio comunale monotematico vedrà la partecipazione di Alessandra Nardini, assessora all’educazione e istruzione della Regione Toscana, e Simone Bezzini, consigliere regionale della Toscana, per testimoniare l’attenzione della Regione Toscana verso le politiche educative integrate e inclusive. A seguire sarà la volta della senatrice Simona Malpezzi, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e prima firmataria della proposta di legge sulle Comunità Educanti. Questo modello punta a mettere in rete scuole, Comuni e Terzo settore per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, un fenomeno che in Italia si attesta al 10,5%, con punte del 18% al Sud, contro il 9% della media europea.

Gli interventi legati al mondo della scuola. L’iniziativa continuerà con la professoressa Alessia Mosca, docente universitaria e già parlamentare italiana ed europea, che proporrà una riflessione sul superamento del tradizionale calendario scolastico con l’obiettivo di ripensare tempi e luoghi di apprendimento in modo più coerente con le esigenze degli studenti e delle famiglie. Uno sguardo pedagogico sul tema arriverà, invece, da Daniele Novara, direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti e punto di riferimento nazionale per la formazione educativa, che illustrerà la Pedagogia Maieutica, una metodologia innovativa che punta a trasformare la scuola attraverso una maggiore centralità delle relazioni tra docenti e studenti. Ad arricchire l’appuntamento sarà l’esperienza dell’Emilia-Romagna raccontata dall’assessora Isabella Conti, che presenterà l’iniziativa “Scuole aperte”, con 22 progetti e un finanziamento di 3 milioni di euro per trasformare le scuole secondarie di primo grado in spazi di aggregazione, musica, teatro, cinema e sport. A chiudere gli interventi sarà Annarita Magini, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” Asciano-Rapolano Terme, che porterà l’esperienza didattica locale.

“Questo consiglio comunale monotematico – afferma il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini – nasce con l’obiettivo di avanzare una proposta su un nuovo welfare che parta dalle scuole come presìdi di comunità, aperti tutto l’anno e vicini alle famiglie, oltre a centri estivi accessibili a tutti per ridurre le disuguaglianze. Per fare questo, occorre integrare risorse e competenze fra Stato, Regione, Comune e associazioni. Questo consiglio comunale sarà l’occasione per confrontarsi con istituzioni ed esperti a livello locale, regionale e nazionale e avviare un progetto sperimentale a Rapolano Terme che metta al centro bambini, ragazzi e famiglie”. 

Info. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su NTI, canale 93 del digitale terrestre, e in streaming sul sito www.ntimedia.it e sul canale YouTube del Comune di Rapolano Terme.

[banner_mobile]