Appuntamento il 23 febbraio dalle ore 10 presso la sede didattica piazza Carlo Rosselli
SIENA. Lunedì 23 febbraio 2026 l’Università per Stranieri di Siena apre le porte della sede di piazza Carlo Rosselli 27/28 alle future matricole. A partire dalle ore 10 le aspiranti matricole potranno immergersi nella vita universitaria e culturale dell’ateneo, scoprendone l’offerta didattica, i servizi del Diritto allo Studio e seguendo lezioni e laboratori di varie discipline.
Sarà una giornata ricca di incontri e approfondimenti tematici, per far conoscere i punti di forza dell’università: laboratori linguistici, seminari, interventi sulle possibilità di studio e ricerca all’estero, opportunità per studentesse e studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
Sono 14 le lingue attualmente insegnate a Unistrasi: cinese, giapponese, arabo, portoghese, catalano, francese, inglese, spagnolo, russo, coreano, tedesco e ucraino, il turco e lo swahili; inoltre sono attivi corsi pilota di neogreco e di vietnamita. Per quanto riguarda i doppi titoli, 14 atenei (in Albania, Francia, Germania, Cina, Corea, Spagna, Vietnam) configurano l’offerta internazionale.
“Anche quest’anno l’Università per Stranieri di Siena apre le sue porte a studentesse e studenti futuri”, sottolineano Anna Di Toro, Agnese Fusaro e Elena Stefanelli, delegate del Rettore all’orientamento, “l’Open Day offre vari momenti di incontro e ampi spazi per porre domande e soddisfare curiosità; sarà un’occasione per conoscere docenti, staff amministrativo, studenti e tutte le persone che animano la comunità della Stranieri. A partire dalle ore 10 presso l’aula 1 ‘Giorgio Levi della Vida’ saranno presentati l’offerta formativa e i servizi del Centro per le lingue straniere CLASS, oltre ai programmi di internazionalizzazione di ateneo. Saranno inoltre presenti studentesse e studenti iscritti ai corsi di studio che porteranno la propria esperienza diretta, parlando anche della vita culturale della città di Siena”.
Dalle 11.45 alle 13.45 sono previsti incontri laboratoriali interdisciplinari che mostrano la varietà e la ricchezza degli insegnamenti, spaziando tra lingue, arti, archeologie, storie, culture, letterature, filologie e geografie diverse. Uno spazio importante è dedicato alla didattica inclusiva.
Saranno presenti desk informativi su accoglienza, orientamento e job placement, certificazioni linguistiche, mobilità internazionale, tirocinio e biblioteca.
Per partecipare all’Open Day di Unistrasi è preferibile registrarsi (al link: https://docs.google.com/




