Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

AVS Regione Toscana: “Ampugnano: bene le iniziative parlamentari”

"A fianco delle comunità che chiedono chiarezza e responsabilità"

FIRENZE. Di seguito la nota del Gruppo AVS in Consiglio Regionale della Toscana

“Accogliamo con favore le iniziative parlamentari promosse dall’onorevole Filiberto Zaratti e dal senatore Silvio Franceschelli in merito alla gestione degli aeroporti minori da parte di ENAC e della sua società in house ENAC Servizi, con particolare riferimento al progetto dell’aeroporto di Siena-Ampugnano.

Le questioni sollevate – dal possibile conflitto di interessi tra ente regolatore e soggetto gestore, fino agli aspetti finanziari legati ai trasferimenti pubblici e alla sostenibilità economica degli scali minori – meritano risposte chiare e puntuali da parte del Governo. Parliamo di centinaia di milioni di euro di risorse pubbliche e, nello specifico, di oltre 34 milioni destinati ad Ampugnano in assenza di un piano industriale e di un business plan trasparenti e verificabili.

Come Gruppo AVS in Regione Toscana riteniamo che la trasparenza, il rispetto delle norme e una corretta pianificazione territoriale siano condizioni imprescindibili. Il futuro degli aeroporti minori non può essere deciso senza un confronto con le istituzioni regionali e con le comunità locali, né può prescindere da una valutazione seria dell’impatto ambientale, economico e sociale dei progetti in campo.

Sosteniamo dunque con convinzione l’iniziativa dell’onorevole.l Zaratti, che ha chiesto un audit sulle risorse destinate agli scali minori, e condividiamo le preoccupazioni espresse dal senatore Franceschelli rispetto al quadro normativo e alla governance. È necessario fare piena luce sulla gestione e sull’utilizzo dei fondi pubblici, evitando forzature e scorciatoie amministrative.

La Toscana ha bisogno di infrastrutture utili, sostenibili e coerenti con una visione di sviluppo equilibrato del territorio, non di operazioni opache o prive di adeguata programmazione. Continueremo a seguire con attenzione la vicenda di Ampugnano, al fianco delle associazioni, dei comitati e delle comunità che chiedono chiarezza e responsabilità”.

[banner_mobile]