Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Premi ANSMes: medaglia per la Mens Sana Scacchi e Laura Perinti

Conferite due medaglie al merito sportivo alla Polisportiva Mens Sana 1871, ieri pomeriggio, nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala

SIENA. Doppia premiazione in casa Polisportiva Mens Sana 1871. Ieri pomeriggio, giovedì 12 febbraio, l’AnsMes, (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP) ha conferito le medaglie al merito sportivo a Laura Perinti, direttore tecnico della Mens Sana Pattinaggio Corsa e alla Mens Sana Scacchi SSD. La premiazione si è tenuta nella sala Italo Calvino del complesso Museale Santa Maria della Scala, in occasione dell’evento Siena fa Scacco Matto, che continuerà fino a domenica 15 febbraio. Un grande orgoglio per la Polisportiva per un doppio riconoscimento, simbolo dei risultati e degli impegni che le due sezioni portano avanti da tanti anni.

Per la sezione tecnici, cuore pulsante della crescita atletica e umana di ogni sportivo, il riconoscimento intitolato a Ezio Cardaioli è stato conferito a Laura Perinti, pluricampionessa mondiale di pattinaggio corsa. Esempio di dedizione e talento che ha portato il nome del territorio sui gradini più alti del podio internazionale. Per la società è stata premiata la Mens Sana Scacchi di Siena, storica realtà che ha saputo trasformare la strategia e l’ingegno in un’eccellenza sportiva, confermandosi leader nel settore a livello nazionale.

“È sempre un onore e un graditissimo piacere ricevere onorificenze del genere – commenta Laura Perini, direttrice della Mens Sana Pattinaggio Corsa – che gratificano l’elevato impegno, il lavoro e la professionalità che metto ogni giorno a favore di uno sport bellissimo come il pattinaggio corsa. Prima come atleta ai massimi vertici mondiali e poi come allenatrice, tuttora in attività, penso di aver onorato, per tutta la mia carriera, lo sport e i suoi grandi valori: impegno, lealtà, rispetto, determinazione, resilienza, e la città di Siena. Come tecnico, sono fortemente orgogliosa di aver trasmesso gran parte di questi valori alle generazioni che ho allenato e di aver portato, soprattutto in questi ultimi quindici anni, la squadra di Pattinaggio Corsa della Mens Sana ai massimi vertici nazionali, con la conquista di ben quattordici scudetti tricolori e con tanti atleti capaci di vestire la maglia azzurra e di vincere numerosi titoli e medaglie europee e mondiali, tra cui Duccio Marsili e Sofia Paola Chiumiento, gli attuali leader mondiali rispettivamente nella categoria senior e junior”.

“Ringrazio sentitamente la ANSMes per questo riconoscimento inatteso. – dichiara Alessandro Patelli, direttore della Mens Sana Scacchi – Sono particolarmente felice del fatto che sia stata premiata la nostra società sportiva nel suo insieme, perchè, in effetti, quello che di buono siamo riusciti e stiamo riuscendo a fare per la promozione del gioco degli scacchi è frutto del lavoro di un gruppo in cui lo spirito di collaborazione è costantemente al primo posto. I primi che voglio ringraziare sono quindi tutti coloro che fanno parte della Mens Sana Scacchi. Insieme a loro, ci sono poi le istituzioni: il Comune di Siena, che sta credendo in noi, il Santa Maria della Scala, che si è fatto parte attiva nell’ospitare la manifestazione ‘Siena Fa scacco Matto’ nella sua sede meravigliosa e, naturalmente la Polisportiva Mens Sana, che ci ha accolto fin dal primo momento come se ci conoscessimo da sempre. Infine, un ringraziamento alla Federazione Italiana Scacchi, che da anni ci accompagna e ci supporta nei nostri impegni sportivi e culturali”.

[banner_mobile]