Verso la conclusione i cantieri in via Fiume e Volturno. Oltre 6 milioni di euro di investimenti fra il 2025 e il 2026. Oltre alle reti idriche importanti investimenti anche sulla parte impiantistica
POGGIBONSI. Procede il maxi-programma di rinnovo della rete idrica promosso dal gestore Acque in collaborazione con l’amministrazione comunale. Si tratta di un piano articolato e di lungo periodo, che vede un rafforzamento costante degli investimenti: nel 2025 le risorse destinate alla sostituzione delle condotte ammontavano a circa 1,7 milioni di euro, mentre nel 2026 raggiungeranno i 2,3 milioni.
In partenza. Condizioni meteorologiche permettendo, sono in procinto di iniziare i lavori di rifacimento dell’acquedotto in via Borgaccio, nel tratto da via Gino Strada a viale Marconi. Lavori che si svolgeranno come sempre su tratti di strada e che comporteranno temporanee modifiche alla viabilità, con riduzione di carreggiata e divieti di sosta in base all’avanzamento del cantiere. Complessivamente saranno sostituiti circa 600 metri di tubazioni. I lavori inizieranno la prossima settimana in cui sarà anche smontato il cantiere di Acque in viale Marconi dove i lavori sono pressochè completati.
“Si tratta di lavori fondamentali per rinnovare la rete idrica – dice l’amministrazione comunale – Un programma di ammodernamento necessario e atteso da tutta la comunità. Comprendiamo bene che i cantieri determinano temporanei disagi ma siamo anche tutti consapevoli che l’obiettivo è migliorare il servizio, a beneficio dei cittadini e anche a tutela della risorsa idrica”.
I cantieri e aperti e i prossimi. Nel frattempo procedono i lavori in corso nelle vie Trieste, Fiume e Volturno, nonostante alcuni rallentamenti dovuti ai molti giorni di maltempo di queste ultime settimane. La conclusione di questi interventi è prevista entro il prossimo marzo. A seguire prenderanno progressivamente il via nuovi cantieri nelle vie Becheroni, Poggiobonizio, Bonizio Segni, della Repubblica, Trento, Camaldo, Piave, del Casalino-Salice, Marconi e lungo la SP 130. Tutti questi lavori sono programmati per concludersi entro il 2026.
Nel complesso, gli interventi porteranno al risanamento di oltre 1.330 metri di rete nel centro storico e di circa 5 chilometri nel resto del territorio comunale. I lavori sono in parte co-finanziati dal PNRR attraverso il programma Digital4Zero, con l’obiettivo di incrementare la distrettualizzazione delle reti, ridurre le perdite e migliorare la qualità e la continuità del servizio, con benefici anche sul piano ambientale ed energetico.
Investimenti negli impianti. Accanto al rinnovo delle reti significativi sono stati e saranno gli investimenti anche dal punto di vista impiantistico. Nel 2025 è stata installata una nuova centrifuga presso il depuratore Le Lame, per un valore di 200mila euro, e la centrale Elsa è stata adeguata con la sostituzione del sistema di ultrafiltrazione, per ulteriori 500mila euro. Nel 2026 sono previsti interventi importanti anche sull’impianto di Cepparello, comprendenti l’adeguamento del corpo diga, la realizzazione di nuove carpenterie dei filtri a carbone, il rifacimento del quadro elettrico e delle componenti automatizzate dell’impianto. Programmati infine l’adeguamento strutturale della copertura della centrale Bernino e la sostituzione del sistema ossidativo del depuratore Le Lame, per un investimento di circa 1,5 milioni di euro.




