Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pallanuoto: prima gioia U19, Siena Bianco al comando, Prima Squadra da rivedere

Domenica 15 febbraio torna in acqua l'U16 Fin

SIENA. Un fine settimana intenso, fatto di carattere, conferme e indicazioni su cui lavorare. 

Tra Sesto Fiorentino e Colle Siena Pallanuoto raccoglie risposte importanti dal vivaio, mentre la Prima Squadra riparte da una prova da mettere a fuoco.

La domenica regala molte soddisfazioni grazie alla bella prestazione dell’Under 19, che conquista la prima vittoria stagionale, e dell’Under 14 Siena Bianco, che continua la propria corsa e rimane in vetta. Segnali concreti e incoraggianti arrivano dunque dai gruppi giovanili, confermando la qualità e la continuità del lavoro svolto in allenamento. Più in salita, invece, l’esordio della Promozione, che paga l’impatto con il campionato: una prestazione che chiede risposte e che diventa subito base di partenza per i prossimi impegni, con l’obiettivo di ritrovare lucidità e concretezza già dalla prossima uscita.

A Sesto Fiorentino, nella quarta giornata di andata del Campionato UISP, la Siena Pallanuoto UISP U19, guidata da Edoardo Santi, mette in vasca cuore e grinta e piega Lucca 10-8 al termine di una sfida vera, tirata, mai scontata. Siena parte con personalità, rompe l’equilibrio con una conclusione da fuori di Giulio Calvellini e chiude il primo quarto avanti 4-3. Poi la partita resta sul filo: rigori trasformati da Ettore Bossini e dal vicecapitano Lorenzo Casini, i gol pesanti di Alessandro Manganelli e Davide Minucci e, soprattutto, una prestazione decisiva di Pietro Donzelli tra i pali, capace di tenere in piedi il vantaggio nei momenti in cui Lucca prova a rientrare. Il volto della serata è Calvellini: quattro reti e lo strappo del 9-7 nell’ultimo tempo che indirizza la corsa ai tre punti. Da evidenziare anche la prova di Gabriele Grazzini, capitano in acqua nonostante un fastidio alla coscia, simbolo di una squadra giovanissima – con molti elementi nati tra 2010 e 2011 – che nel finale, pur tra espulsioni e qualche passaggio a vuoto, ha saputo gestire con maturità i secondi decisivi fino al 10-8.

A commentare la vittoria il dirigente U19 Antonio Giudilli: “Siamo estremamente soddisfatti per questa prima vittoria della nostra Under 19, che ci permette di portare a casa i primi tre punti del campionato. È stata una partita molto combattuta ed equilibrata sin dal primo minuto. Ce la siamo complicata da soli in certi frangenti, ma l’importante è aver dimostrato il carattere necessario per chiuderla sul 10-8”.

Nel pomeriggio, protagonisti gli U14 della Siena Pallanuoto UISP di coach Pietro Cappelli. Il Siena Bianco conferma solidità e ambizione, difende il primato in classifica e supera Lucca 11-6 grazie a un Gabriele Strano incontenibile, autore di cinque gol. Partita complicata invece per il Siena Nero, travolto dal Valdarno 27-1, ma con spunti di crescita che vanno oltre il risultato.

“I ragazzi del Siena Bianco hanno giocato bene – spiega Cappelli – abbiamo commesso qualche errore, soprattutto a causa del ritmo molto alto, e abbiamo risentito di alcune assenze importanti. Sul Siena Nero, lasciandoci alle spalle il punteggio, sono contento di aver visto passi in avanti da parte di tutti: il miglioramento era evidente dal primo all’ultimo tempo nonostante stanchezza e assenze. C’è voglia di lavorare e di provare a toglierci soddisfazioni da qui alla fine”.

Sabato, a Colle di Val d’Elsa, esordio in salita per Siena Nuoto nel campionato di Promozione FIN. Nella prima giornata della stagione, i ragazzi guidati dal tecnico Marco Mancini si sono dovuti arrendere alla superiorità dell’Olimpia Colle, capace di imporsi tra le mura amiche con un netto 21-7.

Nonostante un avvio equilibrato nei primi minuti (1-1), l’Olimpia Colle ha preso rapidamente il largo, chiudendo il primo quarto sul 5-1. Nel secondo parziale, il divario si è ulteriormente ampliato fino all’11-2, con il Siena che ha faticato a contenere le manovre avversarie e a concretizzare le situazioni di superiorità numerica. Pur con il passivo pesante, la squadra ha mostrato sprazzi di reazione nella seconda metà di gara. Nel tabellino senese spicca la doppietta del capitano Matteo Ianniello, poi i gol di Davide Casini, Edoardo Santi, Riccardo Casini, Matteo Ierardi e Lorenzo Casini; ma tra le difficoltà tecniche e la poca cattiveria agonistica è stato vano ogni tentativo di rimonta.

“Prestazione non soddisfacente per poca convinzione e mancanza di aggressività – il commento del dirigente Lorenzo Santi – mi aspetto una mentalità diversa già dalla prossima partita, per costruire un percorso che porti a risultati migliori”.

Il calendario non lascia pause: domenica 15 febbraio riparte la categoria Under 16 per la fase regionale del Campionato Allievi FIN con Siena–Lucca e torna di nuovo in acqua la Prima Squadra, chiamata al riscatto già dal prossimo turno contro Certaldo.

[banner_mobile]