Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Parole d’Inverno: Leopardi tra eros, ironia e riscoperta dei classici

L’evento si terrà sabato 14 febbraio alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Colle di Val d’Elsa

COLLE DI VAL D’ELSA. A Colle di Val d’Elsa prosegue la rassegna “Parole d’Inverno” con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura e al dialogo culturale. Sabato 14 febbraio, alle ore 17, la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” ospiterà la presentazione del volume “Paralipomeni delle eroticomachie. Tre tragiche avventure amorose di Giacomo Leopardi” di Alessandro Biotti. L’incontro, inserito all’interno del ciclo di presentazioni intitolate “Tra amici”, si configura come una conversazione aperta con l’autore e un’occasione per approfondire un’opera che rilegge in chiave originale e contemporanea uno dei testi meno noti ma più audaci di Giacomo Leopardi. Attraverso un linguaggio colto e ironico, Biotti accompagna il lettore in un percorso che intreccia eros, letteratura e riflessione critica, restituendo nuova vitalità a un classico della tradizione italiana.

Il volume, introdotto da Dario Ceccherini, si inserisce in un filone di riscoperta e reinterpretazione dei testi letterari offrendo spunti di lettura accessibili e stimolanti anche a un pubblico non specialistico. La presentazione sarà un momento di confronto informale, pensato per favorire il dialogo tra autore e pubblico, nel segno della condivisione e dell’amicizia culturale.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Marcello Braccagni” e l’Associazione Amici di Romano Bilenchi nell’ambito delle attività di valorizzazione della lettura e della partecipazione culturale sul territorio. L’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale “Marcello Braccagni”, in via di Spugna 78, con ingresso è libero.

[banner_mobile]