Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Weekend al Museo”: il 14 febbraio primo laboratorio per bambini e famiglie

Dalle 11 alle 16 al Museo Archeologico gli appuntamenti creativi

COLLE DI VAL D’ELSA.  Prende il via ‘Weekend al Museo’, il nuovo ciclo di laboratori creativi gratuiti dedicati a bambini e famiglie nei musei civici di Colle. La prima iniziativa è in programma sabato 14 febbraio, dalle ore 11 alle ore 16, al Museo Archeologico ‘Ranuccio Bianchi Bandinelli’, in Piazza Duomo 42, con un laboratorio dedicato alla costruzione di maschere in occasione del Carnevale. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a didattica.museicolle@gmail.com.

Il progetto Weekend al Museo è promosso dall’associazione LaGorà in collaborazione con Culture Attive ed è realizzato grazie a un contributo del Comune di Colle di Val d’Elsa di circa 6.000 euro. Weekend al Museo rappresenta una prima sperimentazione di attivazione di spazi didattici all’interno dei musei colligiani e si svilupperà tra il Museo Archeologico ‘Ranuccio Bianchi Bandinelli’ e il Museo Civico San Pietro. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato offrire occasioni culturali e creative gratuite rivolte alle famiglie, dall’altro avviare un percorso di gestione condivisa dei luoghi della cultura, coinvolgendo in modo sempre più attivo le associazioni del territorio e sperimentando forme di co-programmazione. Le attività sono pensate in particolare per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni, residenti e visitatori, e si articolano in un calendario di appuntamenti che alterna laboratori manuali e percorsi ispirati alle collezioni museali, in programma sabato 7 e sabato 21 marzo, domenica 12 aprile, sabato 9 e domenica 24 maggio.

“Il progetto – spiega Valerio Peruzzi, assessore alle politiche giovanili – nasce con l’intento di superare l’idea del museo come semplice luogo di conservazione, promuovendolo come spazio vivo, accessibile e creativo, capace di parlare anche ai più piccoli. Proseguiamo così la nostra visione di una serie di eventi dedicati ai più piccoli durante tutto l’anno, ampliando l’offerta della città. In questa prima fase sperimentale il progetto prevede un’attività di monitoraggio attraverso un sistema di prenotazione e brevi questionari di gradimento rivolti a bambini e adulti, per raccogliere indicazioni utili allo sviluppo futuro delle attività”.

[banner_mobile]