Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cosvig e Sesta lab: strategia unitaria per il futuro tra Comuni e Regione

Energie per Radicondoli presenterà un ordine del giorno in consiglio comunale

RADICONDOLI. “La questione relativa a Cosvig e Sesta Lab rappresenta uno snodo cruciale su cui la Regione Toscana e i Comuni geotermici saranno chiamati a confrontarsi nei prossimi mesi. La nostra posizione è netta sul nuovo assetto societario, così come sulla gestione del fondo geotermico e il rilancio strategico di Sesta Lab. Con obiettivi chiari: superare la fase di transizione per dare certezza e futuro a un motore di sviluppo strategico per tutto il territorio, coordinandosi, Comuni e Regione insieme”. Interviene così il gruppo Energie per Radicondoli, maggioranza in consiglio comunale a Radicondoli, sulla vicenda che sta prendendo campo sia su Cosvig che su Sesta Lab e su cui il gruppo presenterà un ordine del giorno in consiglio comunale.

“Partiamo dalla proposta di nuovo assetto societariodice il gruppo  – Noi valutiamo positivamente l’ipotesi, coerente con quanto definito nel piano di rilancio approvato dai soci Cosvig, di far sì che Sesta Lab passi sotto proprietà e controllo regionale. Contestualmente, si propone la trasformazione di Cosvig in una Fondazione partecipata dalla Regione e da tutti i Comuni geotermici, con l’obiettivo di operare come soggetto in-house per supportare capillarmente gli enti e gestire il fondo geotermico regionale”.

“C’è poi la gestione del fondo geotermico – aggiunge il gruppo – È prioritario definire questo assetto nel minor tempo possibile per garantire che la gestione del fondo geotermico passi alla nuova Fondazione, così come stabilito dall’assemblea dei soci Cosvig. È fondamentale dare immediata attuazione a questa volontà condivisa, con l’obiettivo di far  operare la nuova fondazione come soggetto in house per gestire appunto il fondo geotermico e per supportare gli enti soci”.

“A tutto questo si aggiunge il rilancio strategico di Sesta Lab –  continua Energie per Radicondoli –  In un mercato globale in continua evoluzione è indispensabile un deciso cambio di marcia per rafforzare questo hub strategico di livello internazionale. Sesta Lab deve cambiare passo ed essere messa in condizione di innovare costantemente, così da risultare ancora più dinamica, incrementare la propria competitività e attrarre nuove commesse internazionali”.

“La Regione Toscana e tutti i Comuni geotermici devono concorrere in maniera unitaria al raggiungimento di questi obiettivi –  conclude il gruppo –  Dobbiamo superare rapidamente la fase di transizione per dare certezza e futuro a un motore di sviluppo strategico per tutto il territorio. In tal senso, questa maggioranza ritiene che il Comune di Radicondoli debba recedere dall’attuale società Cosvig  solo quando sia reso chiaro questo percorso e l’assetto della nuova fondazione e le sue strategie economiche previsionali”.

[banner_mobile]