In occasione dell’anniversario manifestazione di interesse per raccogliere documenti storici. C’è tempo fino al 31 marzo. Si possono mettere a disposizione articoli, fotografie, documenti
La mostra e la raccolta di materiali storici. Ed ecco che il Comune ha aperto una manifestazione di interesse per raccogliere fotografie, articoli di giornale, lettere, manifesti, testimonianze dirette o indirette e ogni oggetto utile a raccontare il significato umano, sociale e culturale di quella fondamentale conquista democratica. “Le donne si sono recate alle urne per essere libere e forti. Un gesto che ha rappresentato una conquista in termini di cittadinanza, dignità, diritti – dice Cenni – L’intensità di quel gesto ha lasciato numerose testimonianze e noi vogliamo recuperarle e valorizzarle per riportare la memoria a quegli anni, per riflettere sui tempi che viviamo oggi e per ribadire l’importanza della partecipazione democratica per costruire il futuro”.
Chi può partecipare. La manifestazione di interesse è aperta a tutti e tutte, cittadini, cittadine, associazioni, sindacati, partiti politici, chiunque sia in possesso di materiale e documentazione attinente al tema con particolare riferimento a: elezioni amministrative del 10 marzo 1946: immagini di donne alle urne, comizi elettorali locali o scene di vita pubblica nel comune, fotografie, manifesti, oggetti, documentazione varia; referendum del 2 giugno 1946: fotografie della partecipazione al voto per la scelta tra Monarchia e Repubblica, ma anche manifesti, oggetti, documenti vari; contesto sociale del dopoguerra a Poggibonsi: fotografie di lavoratrici, studentesse o figure femminili impegnate nella ricostruzione della comunità poggibonsese; prime elette: documentazione varia relativa alle prime donne entrate a far parte del Consiglio Comunale o dell’amministrazione locale.
L’obiettivo è realizzare una mostra collettiva, parte del calendario in definizione per celebrare l’anniversario del voto e promuovere una riflessione collettiva sul lungo cammino di autodeterminazione delle donne.
Come partecipare. E’ possibile consegnare materiali originali o copie digitali, segnalare storie familiari o testimonianze orali, mettere a disposizione fotografie, ritagli di giornale, volantini, manifesti, lettere o oggetti legati al tema. Il materiale originale sarà restituito ai proprietari al termine della mostra. La raccolta dei materiali è aperta da oggi, 9 febbraio, e fino al 31 marzo. Per partecipare occorre compilare il modulo pubblicato sul sito e inviarlo a protocollo@comune.poggibonsi.
Per informazioni e chiarimenti è possibile chiedere all’Ufficio Pari Opportunità del Comune negli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle ore 13:30; martedì e giovedì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30) telefonando allo 0577 986335 o scrivendo a pariopportunita@comune.




