Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Inaugurata la nuova sede di Tiemme e Train

Tecnologia, territorio e sinergia tra imprese con un investimento da 6 milioni

SIENA. È stata inaugurata questa mattina, lunedì 9 febbraio, a Isola d’Arbia la nuova sede aziendale di Tiemme S.p.A., un investimento strategico per il territorio senese realizzato congiuntamente da Tiemme e Train S.p.A. Alla cerimonia hanno preso parte le principali autorità istituzionali del territorio, tra cui Agnese Carletti, presidente della Provincia di Siena, Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo della mobilità.

La nuova sede, situata nella zona industriale di Isola d’Arbia, rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di consolidamento e sviluppo di Tiemme e, al tempo stesso, segna un investimento infrastrutturale per Train, importante società azionista di Tiemme e protagonista, insieme all’azienda di trasporto, di un progetto industriale condiviso e di lungo periodo. L’inaugurazione segna una nuova fase per entrambe le società, fondata sulla sinergia tra imprese, istituzioni e territorio, e orientata a uno sviluppo sostenibile, innovativo e capace di generare ricadute positive sia in termini di qualità dei servizi che occupazionali.

L’intervento, del valore complessivo di circa 6 milioni di euro, è stato sviluppato secondo i più innovativi principi industriali: il complesso ospita funzioni tecniche, operative e amministrative completamente interconnesse tra loro, dal deposito agli uffici, dall’officina al magazzino ricambi. Il deposito è in grado di accogliere attualmente circa 50 autobus, con predisposizione per allacci elettrici e con un sistema di gestione integrata degli impianti.

All’interno della struttura trovano spazio un’officina specializzata in meccatronica, un impianto di revisione mezzi pesanti di ultima generazione, una stazione di lavaggio coperta, oltre a un moderno impianto di distribuzione carburante. L’intero complesso è dotato di sistemi avanzati di videosorveglianza, di una rete informatica ad alta prestazione e di un impianto fotovoltaico che contribuisce alla sostenibilità energetica della sede.

Il piazzale esterno è di circa 8 mila metri quadrati ed è già in corso la pianificazione di un ulteriore ampliamento dell’area, con l’acquisizione di nuovi spazi che consentiranno di accompagnare la crescita futura del progetto. Lo sviluppo della nuova sede si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento dei servizi di mobilità sul territorio, anche in relazione alle recenti gare per il trasporto pubblico locale e all’evoluzione del sistema regionale della mobilità.

[banner_mobile]