Olimpia Legnaia – Mens Sana Basketball 71-80
Legnaia: Euzzor 6, Santin 6, Pazzi, Merlo 8, Lakicevic 8, Baldasseroni 12, Lurini, Scali 13, Del Secco 4, Sulina 14, Castellani, Lastrucci. All.Armellini
Mens Sana: Belli 9, Pannini 16, Perin, Calviani 5, Bucalossi, Yarbanga 13, Pucci 8, Buffo 8, Binella, Lodoli, Prosek 6, Jokic 15. All.Vecchi
SIENA. Una vittoria importante per la Mens Sana che vince a Firenze pur priva di Cerchiaro e Ale Nepi, inizia un po’ soft contro una Legnaia che alza subito il ritmo, soprattutto in difesa.
Jokic però prosegue il rendimento mostrato nella partita casalinga contro Borgomanero ed è lui a segnare i primi due canestri, su assist di Lapo Calviani.
Buffo fa il suo esordio in biancoverde a metà del primo quarto e mostra immediatamente le sue doti difensive. È ancora Jokic a far esplodere i tanti tifosi mensanini, con due triple consecutive. Il primo quarto si chiude sul 21-16 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto la Mens Sana è indemoniata: un parziale di 19-2 per i biancoverdi ribalta completamente l’inerzia della partita. Siena è trascinata da capitan Pannini, da un super Pucci e da Andrea Belli. Difesa ad altissima intensità e attacco lucido: è la Mens Sana “alla sua maniera”. Si va all’intervallo lungo con Siena avanti di 14.
Al rientro dagli spogliatoi di Siena subisce l’assalto dei padroni di casa, che piazzano un parziale di 9-0. La Mens Sana reagisce grazie alla sfacciataggine di Calviani e a qualche difesa efficace. Il terzo quarto si chiude sul +6 biancoverde (50-56).
Il quarto periodo è una battaglia ad alta tensione. Belli, Pucci e Pannini sono straordinari, ma i ragazzi di coach Armellini non mollano mai e continuano ad attaccare con grande intensità. I gialloblù passano anche in vantaggio a 2’36” dalla fine, ma Jokic, Buffo e Pannini danno la spallata decisiva alla partita.
Nel finale è Jarbanga a prendere per mano la Mens Sana, andando per due volte a segno da sotto subendo fallo. La Mens Sana vince e mantiene la vetta della classifica.




