Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Virtus vince il derby con il Costone

VIRTUS SIENA – COSTONE SIENA 90-80 (33-25; 38-42; 69-57)

VIRTUS: Braccagni 15, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 22, Morciano 13, Gianoli 11, Bartelloni ne, Guerra 18, Cini 2, Crocetta, Castellino 4, Vegni ne. All. Evangelisti

COSTONE: Masciarelli 11, Zocca 3, Massari ne, Nasello 23, Paoli F. 10, Paoli M. 5, Zeneli 11, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 9, Rosso 6. All. Belletti

SIENA. Grande vittoria della Virtus,  che nel derby casalingo batte il Costone 90-80. Una partita ottima quella dei rossoblu, che per 40 minuti non hanno mai fatto calare intensità e aggressività, riuscendo a spaccare la partita a fine terzo quarto e a gestire in maniera ottimale il vantaggio nell’ultima frazione. In un PalaCorsoni gremito, una vittoria importantissima per la classifica e per il morale.

Ritmo altissimo in avvio, che dà il la a una partita di grande intensità per entrambe le squadre, che si rispondono colpo su colpo. La Virtus trova un buon ritmo offensivo, che porta a buone soluzioni supportate anche da un’ottima presenza a rimbalzo offensivo che mette in difficoltà il Costone, il quale, dal canto suo, si affida al talento di Nasello e Masciarelli per rimanere in partita. Sin dalla prima frazione la partita si dimostra molto fisica e intensa, e a fare la differenza è un mini-break rossoblu aperto da Morciano e proseguito con le triple di Braccagni, che dà il vantaggio alla Virtus alla prima sirena sul 33-25.La partita cambia nel secondo quarto dove, pur mettendo in campo la stessa intensità, la Virtus fatica a livello offensivo. I rossoblu rimangono a secco per diversi minuti, ma in difesa riescono a contenere il Costone che, nonostante la sterilità offensiva dei rossoblu, non riesce a prendere il vantaggio. Un jumper di Guerra sblocca la Virtus dal campo dopo 6 minuti, ma l’inerzia è passata agli ospiti che riescono a chiudere la seconda frazione in vantaggio 38-42.

La Vortus entra in campo nella terza frazione con un piglio diverso e piazza subito un parziale di 8-0 per riprendere il vantaggio. La partita si fa ancora più dura e fisica: nessuna delle due squadre si tira indietro. I rossoblu gestiscono bene il vantaggio e nel finale di quarto scaldano la mano da tre: Morciano, Calvellini, Guerra, i virtussini sono infuocati dai 6,75 e arrivano a toccare il +15. La tripla finale di Paoli serve a tamponare il punteggio che dopo tre quarti vede la Virtus avanti 69-57.

Nell’ultima frazione la Virtus rallenta il ritmo, forte del vantaggio, mentre il Costone prova a rientrare. Il 5° fallo di Gianoli a inizio quarto complica le cose per coach Evangelisti, ma la Virtus non si lascia intimorire e continua a giocare a viso aperto, mettendo in campo una grande difesa. Il Costone prova a mettere in difficoltà i rossoblu alzando la pressione a tutto campo, il che porta a qualche palla persa di troppo, che rischia di rovinare la serata della Virtus, con il Costone che torna sul -4, ma a fare la differenza nel finale è ancora la difesa. Due palle recuperate, una di Morciano e l’altra di Calvellini, spingono la Virtus verso la vittoria. Il 2/2 dalla lunetta di Guerra chiude i conti: la Virtus vince 90-80.

[banner_mobile]