SIENA. È senese e alumno dell’Università di Siena Paolo Angelini, che è stato appena nominato nuovo direttore generale della Banca d’Italia dal Consiglio Superiore dell’Istituto di Via Nazionale.
Il dottor Angelini, che entrerà in carica dal prossimo aprile, è infatti nato a Siena nel 1958 e ha conseguito la laurea con lode in Economia all’Università di Siena nel 1986. Nel 1987 ha studiato alla Kansas University negli Stati Uniti, usufruendo di una borsa di studio “Fulbright”, e l’anno dopo si è trasferito alla Brown University, sempre negli Stati Uniti, vincitore di una borsa di studio “Bonaldo Stringher” della Banca d’Italia e di una borsa dell’Ente Einaudi. Angelini è entrato in Bankitalia nel 1990, operando nel settore monetario e finanziario del Servizio studi, e attualmente ricopre il ruolo di vice direttore generale.
Il rettore Roberto Di Pietra ha voluto esprimere telefonicamente ad Angelini le più vive congratulazioni a nome dell’Università di Siena e suo personale per la prestigiosa nomina: “Per il nostro Ateneo è motivo di orgoglio poter annoverare tra i propri Alumni una figura di così alto profilo istituzionale, il cui percorso professionale rappresenta un esempio per l’intera nostra comunità e in particolare per le studentesse e gli studenti. Nel formularle i migliori auguri di buon lavoro per le sfide che l’attendono, confido di poterla accogliere quanto prima a Siena in occasione di una delle nostre prossime iniziative accademiche”.




