10mila euro alle nuove attività imprenditoriali extra agricole
SIENA. È stato pubblicato sul BURT il primo bando della nuova programmazione di Gal Leader Siena, a valere sul Complemento per lo Sviluppo Rurale Toscana 2023-207.
La misura si chiama SRE04 – Start Up Non Agricole. L’intervento prevede un sostegno per l’avvio di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo. L’azione è diretta a rivitalizzare le economie rurali, rafforzando e diversificando l’economia, attraverso la creazione di nuove attività che abbiano come oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi nei comuni eligibili di Gal Leader Siena.
Il contributo è concesso in maniera forfettaria ed è pari a 10.000 €. Possono fare domanda le micro e piccole imprese di nuova costituzione iscritte alla camera di commercio da non più di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda. Possono accedere al contributo anche le aziende già iscritte al Registro Imprese, ma non ancora attive. I codici ATECO ammissibili sono specificati nel bando stesso.
La domanda di contributo può essere fatta dal 5 febbraio e fino alle ore 13 del 23/03/2026, sul portale ARTEA di Regione Toscana.
“Il primo bando di questa programmazione – commenta il presidente di Gal Leader Siena Claudio Galletti, va nella direzione dello sviluppo e della creazione di lavoro nelle aree rurali della nostra Provincia. Un aiuto concreto, un premio forfettario che il CDA ha pensato, guardando alla nascita di nuove attività imprenditoriali con particolare priorità alla rivitalizzazione del tessuto economico nelle frazioni e per coloro che hanno concluso i percorsi scolastici da meno di 5 anni” .
Inoltre, chi risulterà beneficiario, sarà premiato in termini di punteggio nella partecipazione sulla prossima azione che il Gal Siena attiverà relativa al finanziamento di investimenti produttivi per l’attività di impresa, alla quale potranno partecipare tutte le imprese già esistenti, secondo specifici codici ATECO”
Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito di Gal Leader Siena www.leadersiena.it e sui canali social.




