Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nella Chiesa di San Cristoforo un nuovo concerto della Corale Marietta Piccolomini

SIENA. Dopo il successo del Concerto alla Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, un’altra emozione per la Corale Marietta Piccolomini. Nuovo Concerto sabato 7 Febbraio alle ore 17 alla Chiesa di San Cristoforo in Piazza Tolomei a Siena. Eseguiremo brani lirici con uno nuovo sguardo alla polifonia.

Per la parte lirica si esibirà il tenore Marco Rencinai. Laureato con il massimo dei voti e lode in Storia della Musica presso l’Università di Roma Tor Vergata con il prof. Agostino Ziino, discutendo una tesi sulla musica vocale da camera italiana dell’Ottocento. Si diploma brillantemente in Sassofono al Conservatorio Morlacchi di Perugia e in Canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato Briccialdi di Terni. Studia all’accademia CUBEC di Modena con il soprano Mirella Freni. Ha frequentato masterclass con R. Bruson, I. Salazar, M. Boemi, E. Ferrari. Attualmente si perfeziona con il M° Paolo de Napoli. È vincitore del 66° Concorso “A. Belli” della Comunità Europea per cantanti lirici di Spoleto. Attivo nel campo della musica contemporanea, è tra i componenti del CAT Ensemble,  con il quale ha eseguito prime assolute dei maggiori compositori italiani, tra i quali Boccadoro, Taglietti, Guarnieri, Cera, Gregoretti. È il tenore solista della ripresa italiana di Prometeo di Luigi Nono per il Teatro Regio di Parma e, ultimamente, per la Biennale di Venezia, nell’ambito dei festeggiamenti del centenario dalla nascita del compositore. Molto attivo in campo operistico e concertistico, collabora con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino in concerti in Italia e all’estero. Con la Camerata Strumentale di Prato ha interpretato Billy in Mahagonny Songspiel di Kurt Weill diretto da Jonathan Webb. É docente di canto e musica d’insieme presso il Liceo Musicale Petrarca di Arezzo e l’Istituto “Pinsuti” di Sinalunga. Dirige la Filarmonica “Ciro Pinsuti” di Sinalunga e la Corale “Benvenuto Franci” di Pienza.

Saremo seguiti dal Pianista Stefano Cencetti diplomato presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in pianoforte e in musica corale e direzione di coro, rispettivamente con i maestri Giorgio Sacchetti e Gian Paolo Mazzoli; dopo la formazione accademica ha studiato canto, canto gregoriano, analisi musicale, composizione, organo.  Cura la formazione e l’istruzione di varie formazioni orchestrali e corali (Orchestra dei Laboratori Polis di Certaldo, Orchestra A.D.A.M. e Corale Bellini di Colle di Val d’Elsa, Corale Sangimignanese, Coro Desiderio da Settignano). Dal 2022 ha promosso la realizzazione, per la prima volta in assoluto, dell’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini alla Pieve di Cellole (San Gimignano), il luogo che ha ispirato agli autori Puccini e Forzano la composizione a dell’opera stessa. Nel novembre 2025 è stato invitato a tenere un incontro nato dalla collaborazione tra la Fondazione Festival Pucciniano e gli Amici del Festival Pucciniano  sulle sue ricerche in merito. Ha composto, per il libretto di Roberto Del Nista, La riunione, opera in un atto unico realizzata in prima assoluta nel novembre 2025 presso il teatro Goldoni di Livorno all’interno della rassegna Opera Oggi.

Per la parte del programma polifonico saremo accompagnati e diretti dal Maestro Guglielmo Pianigiani Direttore della Corale Marietta Piccolomini.

Diplomato in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze, ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da M. Vavolo, R. Racugno, A.Bacche1li, A.Secchi, C.J.Boncompagni, K.Gilbert, B.Hofmann, W. Melcher, Elio ed Erik Battaglia, F. Sommer, F. Le Roux, N. Lee e J. Cohen. Ha conseguito anche il Diploma Accademico di Il livello in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti e la Lode nella classe di L. De Lisi e quello di Maestro Collaboratore con Lode e Menzione d’Onore sotto la guida di Andrea Severi. Collabora da sempre in qualità di pianista, clavicembalista, drammaturgo e musicologo a numerose produzioni de1l’Acc. Mus. Chigiana. Laureato in Lettere e Dottore di Ricerca in Italianistica, insegna Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale presso il Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze dopo essere stato docente a Brescia, Trieste e Piacenza. Ha insegnato Musicologia ed Editoria Musicale presso l’Università per Stranieri di Siena dove attualmente è Tutor didattico per Storia della Musica e del Teatro Musicale. È autore di numerose pubblicazioni sui rapporti fra letteratura e musica, e della monografia Giuseppe Verdi. Otello, ETS, Pisa 2010. È uscito di recente un volume (in collaborazione con B.Fanetti) dedicato alla Musica vocale. Metrica, forme, fonetica e dizione per i tipi della LIM, Lucca 2022. E’ direttore della Corale Marietta Piccolomini di Siena e Consigliere Accademico del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Saranno eseguiti brani di Mozart, Lotti, Soto de Langa, KODÁLY, Verdi e Rossini

Ingresso ad offerta libera

[banner_mobile]