Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Colle: la minoranza interroga sull’aspetto di Piazza Arnolfo

Consiglieri di centrosinistra insoddisfatti della risposta dell'Amministrazione comunale. “Dopo quasi due anni non è più il momento di dare risposte vaghe”

Galardi Ponticelli

COLLE DI VAL D’ELSA.  “Non siamo soddisfatti”. Questa la dichiarazione del consigliere Dem Enrico Galardi dopo che la giunta e il sindaco hanno risposto alle tre interrogazioni presentate dal centrosinistra (Pd e Colle per Vannetti Sindaco) nell’ultimo consiglio comunale.

Tre interrogazioni che riguardavano l’aspetto esteriore della città, il suo decoro, oggi sotto l’attenzione di molti dopo l’ingresso tra le prime dieci candidate a Capitale della Cultura 2028.

Gli interrogativi dell’opposizione di centrosinistra, discussi tutti da Galardi, vertevano sull’aspetto di piazza Arnolfo, che presenta moltissime ed evidenti criticità, sia per le condizioni della pavimentazione, sia per l’evidente sporcizia; sul collegamento pedonale dal parcheggio della Fornacina a via dell’Amore; sulla grave carenza di visibilità delle strisce pedonali e della segnaletica orizzontale in diverse zone della città.

Tra le richieste avanzate dai consiglieri di minoranza, anche quella di fare il punto sull’acquisizione del palazzo dell’Orologio e le prospettive relative alla sua sistemazione.

“Il sindaco e gli assessori hanno dato una serie di risposte alle nostre interrogazioni – dice Enrico Galardi – in cui sono preminenti i verbi al futuro: faremo, interverremo… Per noi, risposte del genere sono da considerare parziali, per questo non siamo del tutto soddisfatti. Questo è il momento in cui i riflettori sono accesi al massimo sulla nostra città, da parte di enti, istituzioni e turisti. Non sono convinto che si stia affrontando nel modo giusto tutta questa visibilità”.

La questione è chiara, secondo Galardi. Colle di Val d’Elsa in questo momento può ambire a un’attenzione sia di livello nazionale, sia internazionale. 

“Purtroppo le risposte che abbiamo ricevuto in consiglio comunale sugli interventi finalizzati al decoro, per la piazza Arnolfo, e per la situazione delle strade e della segnaletica, non sono consone rispetto a questa immagine. Se Colle ambisce a una dimensione nazionale e internazionale occorre intervenire velocemente per il ripristino di tutta una serie di situazioni a partire dalle condizioni in un cui versa la nostra piazza principale”.

“Credo che l’intenzione dell’Amministrazione comunale – continua Galardi – sia quella di dare risposte concrete alle questioni che riguardano il decoro complessivo della città, specialmente per quanto riguarda la sua parte centrale, che ne rappresenterà il biglietto da visita. Le risposte che abbiamo ricevuto in consiglio, oltre a non soddisfare noi dell’opposizione, dovrebbero essere un campanello d’allarme per la stessa maggioranza”.

[banner_mobile]