L'iniziativa che si terrà il 28 gennaio alle 9,30 nell'aula Magna dell'UniStraSi, è promossa dalla Cgil Siena
SIENA. Difendere la Costituzione, la giustizia e la democrazia: è questo l’obiettivo dell’iniziativa pubblica promossa dalla CGIL di Siena nell’ambito della campagna referendaria per il NO al referendum costituzionale, in programma mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena (Piazza Carlo Rosselli 27/28).
L’incontro si aprirà con l’introduzione di Alice D’Ercole, Segretaria generale CGIL Siena. Seguiranno i saluti istituzionali di Agnese Carletti, Presidente della Provincia di Siena, e di Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena.
Il cuore della mattinata sarà una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Giulia Maestrini, alla quale parteciperanno:
– Rosy Bindi, promotrice del Comitato “Società civile per il NO” al referendum costituzionale, già Ministra della Salute, ex Presidente della Commissione parlamentare antimafia ed ex Vicepresidente della Camera dei Deputati;
– Pietro Dinoi, referente del Comitato Avvocati per il NO;
– Roberta Santoni Rugiu, consigliera della Corte d’Appello di Firenze, sezione lavoro, e membro del Comitato Giusto dire NO;
– Serena Sorrentino, CGIL Nazionale.
L’iniziativa intende offrire un momento di approfondimento e confronto pubblico sui contenuti della riforma costituzionale, mettendone in luce le criticità e le conseguenze per l’equilibrio dei poteri, i diritti del lavoro e la qualità della democrazia.



