Lavori finanziati con 90.000 euro del Comune e un cofinanziamento ministeriale di 35.000 euro (in attesa del decreto)
I lavori in questione avranno un costo complessivo di circa 125.000 euro. A gennaio 2025 il Comune ha presentato istanza di cofinanziamento ad un bando ministeriale presentando il progetto elaborato. L’esito è stato positivo e il Comune ha avuto accesso ad un contributo di circa 35.000 euro (in attesa del decreto di finanziamento da parte del Ministero). Nel frattempo il Comune ha stanziato 90.000 euro dal bilancio per realizzare l’intervento.
I lavori si svolgeranno in questo 2026 e prevedono lo sgombero dei mezzi, la delimitazione dell’area, la risistemazione di stalli, acqua, corrente e la sistemazione di gettoniera e ingresso collegato con relativa sbarra che autorizzerà solo i camperisti.
“L’area al Vallone, a gestione pubblica, ha a nostro avviso una collocazione strategica ma resta un’area piccola – prosegue Cenni – Non a caso stiamo portando avanti anche una interlocuzione attiva con imprese del territorio per la realizzazione di un’area privata di dimensioni maggiori e ipotizzata in un’area strategica per i flussi ed i movimenti dall’autostrada. Nel nostro Piano strutturale abbiamo lavorato per consentire progettualità in tal senso”.



