Nella giornata di venerdì 19 dicembre, prenotazione obbligatoria
SIENA. All’interno delle numerose iniziative dedicate a Fabio Bargagli Petrucci in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, la Biblioteca comunale degli Intronati propone due visite guidate al Gabinetto Disegni e Stampe, dove è conservata la collezione di centoquaranta manifesti liberty riunita dal giovane Fabio Bargagli Petrucci tra il 1895 e il 1906 circa e da lui donata alla Biblioteca nel 1935.
Sui tavoli della sala di consultazione del Gabinetto Disegni e Stampe sarà esposta una scelta dei manifesti della collezione, che vanta le firme illustri di maestri quali di Giovanni Maria Mataloni, Adolf Hohenstein, Marcello Dudovich, Arturo Viligiardi, Dario Neri e Duilio Cambellotti. Un’ulteriore campionatura potrà essere ammirata attraverso una visita eccezionale all’area di conservazione del Gabinetto, dove i cartelloni saranno presentati direttamente all’interno della cassettiera che custodisce l’intera raccolta.
Il percorso guidato, della durata di trenta minuti, oltre a illustrare gli aspetti collezionistici e stilistici delle opere esposte, sarà dedicato anche ad approfondire le tecniche e gli aspetti conservativi di questi documenti grafici, monumentali per il loro impatto visivo ma al contempo estremamente fragili.
Informazioni. I manifesti pubblicitari di Fabio Bargagli Petrucci saranno visitabili gratuitamente nella giornata di venerdì 19 dicembre alle ore 16.30 e alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria alla mail biblioteca@biblioteca.comune.






