I cambiamenti sono stati voluti dalla giunta comunale per potenziare il servizio rivolto a residenti e visitatori e stabilizzarlo anche dopo le vacanze natalizie
SAN GIMIGNANO. La Giunta comunale di San Gimignano ha approvato nei giorni scorsi la delibera che conferma e rende strutturali una serie di modifiche al servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, introdotte in via sperimentale tra il 2024 e il 2025 e ora destinate a diventare parte stabile dell’organizzazione del TPL cittadino. L’obiettivo è quello di continuare a incentivare l’uso del servizio da parte di residenti e visitatori, migliorare la viabilità del capoluogo e garantire collegamenti più funzionali durante il periodo invernale e festivo.
A partire dal 1° gennaio 2026, viene confermata in modo permanente la possibilità per la linea urbana SG1 di transitare nei giorni festivi all’interno del centro storico. Rimangono quindi attive le corse con partenza da Santa Lucia alle ore 7.55 e alle 8.55 e quelle con partenza da Le Mosse alle ore 8.25 e alle 9.25, garantendo agli utenti un servizio più accessibile nelle fasce mattutine.
Linea extraurbana verso Poggibonsi. Diventa strutturale anche il potenziamento della linea extraurbana 130 San Gimignano–Poggibonsi, con l’introduzione, sempre nei giorni festivi, di una corsa pomeridiana in partenza da San Gimignano alle ore 15 e arrivo a Poggibonsi alle 15.25, seguita dal rientro da Poggibonsi alle ore 15.30 con arrivo a San Gimignano alle 15.55. Una misura che risponde alla crescente domanda di mobilità anche nelle giornate festive, migliorando il collegamento fra i due centri e consentendo una più efficace coincidenza con il treno.
Modifiche per le feste di Natale. Per quanto riguarda la linea urbana SG2, la Giunta ha stabilizzato l’attivazione delle corse invernali tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, con esclusione dei giorni 25 dicembre e 1° gennaio nei quali il servizio è sospeso. Il servizio partirà ogni giorno alle ore 10.15 da Porta San Giovanni e alle 10.30 dallo stadio di Santa Lucia, mentre le ultime corse saranno garantite alle ore 17.45 da Porta San Giovanni e alle 18 da Santa Lucia. È prevista un’interruzione del servizio tra le ore 12.36 e le 14.45. L’introduzione delle nuove corse è legata alle maggiori presenze turistiche e a un incremento delle esigenze di mobilità locale per i residenti.






