Domenica 14 dicembre l’approfondimento su una delle figure più coraggiose della storia repubblicana alla presenza del figlio Franco
SIENA. La Notte Rossa dei Circoli Arci, il grande appuntamento diffuso dedicato alla socialità, alla cultura e alla partecipazione civica, si prepara a concludere la sua edizione 2025 con un momento di forte valore simbolico e civile. Domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, il Circolo Arci di Ponte a Tressa a Monteroni d’Arbia ospiterà l’incontro “Principi costituzionali negati dal potere criminale. L’impegno politico e civico di Pio La Torre”, un approfondimento dedicato a una delle figure più coraggiose e lungimiranti della storia repubblicana.
La presenza di Franco La Torre, giornalista, scrittore e figlio del dirigente comunista assassinato dalla mafia nel 1982, offrirà al pubblico un’occasione rara per rileggere il contributo politico e umano del padre: dalle battaglie per la terra e per i diritti dei lavoratori al ruolo fondamentale nella redazione della legge che introdusse il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni ai clan. Un impegno radicale, pagato con la vita, che ancora oggi rappresenta un faro nella lotta per la legalità democratica.
“Dopo tre giorni di iniziative – afferma Serenella Pallecchi – che hanno animato oltre venti circoli Arci della provincia di Siena con musica, dibattiti, laboratori e momenti di socialità, la Notte Rossa sceglie di chiudere ricordando una storia che intreccia politica, Costituzione e responsabilità civile. Un modo per riaffermare, proprio all’interno di uno spazio sociale confiscato alla Mafia, come il Circolo Arci di Ponte a Tressa, il ruolo della memoria nella costruzione di una comunità più consapevole e resistente. In un tempo che richiede nuove forme di partecipazione e attenzione ai valori democratici, l’incontro dedicato a Pio La Torre diventa così il sigillo più coerente per un’iniziativa che, da sempre, mette al centro le persone, i diritti e i luoghi che li custodiscono”.
Per informazioni sulle iniziative in programma, è possibile contattare il Comitato provinciale Arci Siena al numero 0577-247510 o scrivere a siena@arci.it






