Un bilancio molto incoraggiante che ha portato ad un ritorno dell'investimento del +134%
CHIUSI. Lo Spazio Giovani Culsans compie un anno con il suo primo Bilancio Sociale, che conferma la trasformazione di una promessa, di un impegno, in realtà.
Ludoteca, biblioteca, aula studio, punto d’incontro, luogo di socializzazione.
Analizziamo un pò i numeri:
oltre 6.000 presenze di giovani, 1.500 libri in prestito, oltre 700 ore di attività e servizi aperti a tutta la cittadinanza, dal Centro per l’Impiego al Punto Digitale Facile.
88.000 euro di investimento iniziale, 63.000 euro di costi annuali, 20.000 euro di finanziamenti intercettati, 84.000 euro di risparmi per le famiglie.
Con un ROI (ritorno dell’investimento) del +134%. E questi i risultati economici.
Non tutto è misurabile e Culsans si afferma per l’alto valore sociale e culturale: partecipazione, inclusione, condivisione, collaborazione e senso di appartenenza.
Il dato più significativo arriva dai giovani stessi, che descrivono Culsans come una “seconda casa”, un luogo in cui sentirsi accolti e ascoltati. Un risultato reso possibile dall’impegno degli uffici comunali, dei professionisti, delle associazioni e, soprattutto, di Valentina e Chiara, punto di riferimento quotidiano per ragazzi e famiglie.
“A distanza di un anno possiamo dire che questa operazione rappresenta uno dei progetti più significativi del nostro mandato, pensato per le nuove generazioni – dichiara il Sindaco Gianluca Sonnini. È il risultato di un lavoro lungo, condiviso e corale, che ha coinvolto non solo gli uffici comunali, ma anche gli operai che hanno contribuito concretamente alla manutenzione dell’immobile.
Fin dall’inizio abbiamo scelto un percorso partecipato, costruito insieme ai più giovani della nostra città: sono state le loro idee, le loro esigenze e il loro sguardo sul futuro a guidare la definizione degli spazi, degli arredi, dei contenuti, fino al logo e al nome etrusco che richiama la nostra identità e la nostra storia.
Abbiamo creato uno spazio che prima non esisteva, un luogo unico, innovativo per il nostro territorio, capace di diventare punto di riferimento per le nuove generazioni che sono il nostro futuro.
Con questo intervento abbiamo dato forma a una politica giovanile chiara, coerente con una visione di città che guarda avanti e che investe su servizi e cultura come leve di crescita, anche per il tessuto commerciale”.
L’Assessora Maura Talozzi, non nasconde l’emozione:
“Questo spazio è la prova concreta che quando si investe seriamente nei giovani, la comunità intera cresce. Vedere i ragazzi definire Culsans un rifugio, un luogo dove sentirsi bene, è il più grande risultato. È un orgoglio amministrativo, ma soprattutto umano. E questo è solo l’inizio ma sarà un segno indelebile”.
Culsans si conferma progetto educativo e culturale capace di fare scuola anche fuori da Chiusi, attirando l’attenzione di altre amministrazioni interessate a replicarne il modello.
In queste slides alcuni numeri che ci raccontano di una realtà necessaria, frequentata, dove “succedono cose”, dove si è visti e ascoltati.
Chi volesse vedere tutto lo studio del bilancio sociale può scaricare le slide qui: https://www.bibliochiusi.it/culsans-spazio-giovani/






