Roberta Villa dialogherà con Monica Ulivelli, Simone Rossi e Alessandro Agnetis
SIENA. Si terrà lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 17:00 nell’Aula Magna Storica del Rettorato, l’incontro dal titolo “Il grande equivoco della prevenzione” (https://terzamissione.unisi.it/home/public-engagement/eventi/cattiva-prevenzione) che ha al centro la presentazione del libro della giornalista scientifica Roberta Villa “Cattiva prevenzione. I pericoli del consumismo sanitario”, pubblicato da Chiarelettere nel 2025. Dopo i saluti del Rettore Roberto Di Pietra e l’introduzione della Delegata alla Terza Missione (Public Engagement), Chiara Mocenni, dialogheranno con l’autrice i professori Monica Ulivelli e Simone Rossi, del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, e Alessandro Agnetis, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche.
Il seminario, che fa parte delle iniziative di Terza Missione e di Public Engagement dell’Università di Siena, sarà dedicato ad approfondire il tema della prevenzione, argomento chiave per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e, più in generale, della nostra società. Con una popolazione sempre più anziana, senza che l’aumento della longevità si accompagni a un prolungamento del tempo in buona salute, alleggerire il carico di malattia è più urgente che mai. Occorre quindi puntare su interventi individuali e collettivi che permettano, da un lato, di ridurre il rischio di ammalarsi, e dall’altro di individuare, prima che si manifestino i sintomi, le condizioni in cui una diagnosi precoce fa la differenza.
Questo giusto concetto di prevenzione è tuttavia degenerato in una corsa a visite, controlli e check-up senza basi scientifiche, che gonfiano la spesa sanitaria, allungano le liste d’attesa e a volte mettono paradossalmente a rischio la salute degli individui.
I docenti dell’Ateneo senese si confronteranno su questo argomento con Roberta Villa, che è laureata in Medicina e chirurgia e da oltre trent’anni lavora come giornalista specializzata sulla salute, collaborando con le principali testate nazionali e operando sui social media, soprattutto durante i mesi della pandemia. Roberta Villa collabora al progetto di contrasto alla disinformazione sulla salute della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), chiamato “Dottore, ma è vero che”. Tiene una rubrica (“Si dice in Villa”) per “Univadis Medscape” ed è autrice di una newsletter su “Substack” chiamata “Fosforo e miele”.






