Le misure “ad alto impatto” continieranno anche durante le festività
SIENA. Presieduto dal prefetto Valerio Massimo Romeo, si è tenuto stamani una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata all’attuazione delle misure di vigilanza e controllo del territorio durante il periodo natalizio. All’incontro erano presenti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine: il questore, Ugo Angeloni, il comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Siena, T.Col. Gennaro Nasti, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. Pietro Sorbello. Hanno preso parte, inoltre, il sindaco Nicoletta Fabio, il comandante della Polizia Municipale, Alessandro Rossi, e il comandante della Polizia Provinciale, Marco Ceccanti, in rappresentanza della presidente della Provincia.
Nel corso della riunione il Prefetto ha evidenziato che le misure “ad alto impatto” che già da oltre due mesi vengono attuate nella città di Siena con cadenza settimanale, stanno conseguendo positivi risultati sotto il profilo della sicurezza della città, grazie al fattivo impegno delle Forze dell’Ordine e alla collaborazione della Polizia Municipale e Provinciale.
Tali attività – è stato deciso nel comitato di stamattina – proseguiranno anche durante le festività natalizie e di fine anno, attesa la notevole affluenza di visitatori, molti dei quali provenienti dall’Italia e dall’estero.
Infatti, la Città del Palio, per le sue bellezze artistiche e culturali di altissimo livello costituisce un forte richiamo di presenze sia nel corso dell’anno sia, soprattutto, durante il periodo natalizio, anche per i numerosi eventi programmati per le prossime festività.
Il Prefetto Romeo ha, quindi, disposto la prosecuzione dei controlli ad “alto impatto” nella Città di Siena che verranno effettuati sia mediante azioni congiunte tra le Forze di Polizia, sia attraverso un quadro operativo che vedrà impegnati, durante la settimana, distintamente ciascuna Forza, secondo le direttive che saranno impartite dal Questore Ugo Angeloni. A tale proposito il Prefetto, nel corso della riunione, ha voluto esprimere il più sentito apprezzamento ai vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale e Provinciale nonché al Sindaco Nicoletta Fabio e al Presidente della Provincia Agnese Carletti per aver fornito, tramite i Corpi di appartenenza, un apporto collaborativo importante e qualificato.
Un apprezzamento particolare ha rivolto il Prefetto al Questore Ugo Angeloni che in questi mesi sta coordinando, con spiccata professionalità, i servizi ad “alto impatto”, che rendono possibili significativi risultati operativi. I servizi di controllo straordinari del territorio nella Città di Siena proseguiranno anche con l’ausilio dei reparti inquadrati, per rafforzare il contrasto alle diverse fenomenologie di reato ed alle forme di aggregazione giovanile, cosiddette “maranze” dedite al compimento di attività illegali e contrarie al vivere civile.
In tale direzione l’intensificazione dei servizi nelle aree più sensibili della città, verrà effettuata anche con personale delle Forze dell’Ordine in abiti civili, in un quadro di tecniche operative finalizzate ad interventi immediati nei confronti degli autori di azioni illegali.
Oltre alle zone della città già oggetto di vigilanza, il controllo delle Forze di Polizia verrà particolarmente rivolto alle zone di Camollia e Pantaneto, dove si ravvisano mirate esigenze di tutela della sicurezza pubblica per la presenza di fenomeni di aggregazione giovanile, spesso degenerati in comportamenti irresponsabili e aggressivi.






