Le Iene mostrano nuove prove contro la tesi del suicidio
ROMA. “Le dichiarazioni rilasciate alle Iene dall’ingegner Giuseppe Monfreda, che ringrazio per l’impegno, sulle nuove analisi condotte ed anticipate oggi da diverse testate, sono gravissime e non possono essere sottovalutate. Le conclusioni prospettate – secondo cui la dinamica della morte di David Rossi non sarebbe compatibile con un gesto volontario, ma un omicidio – richiedono verifiche immediate. Le nuove analisi scientifiche e simulazioni in 3D, se confermate, metterebbero in discussione perizie e metodologie che finora hanno orientato le indagini istituzionali. È altrettanto chiaro che ormai penso sia necessario riaprire le indagini e non solo da parte della Commissione, la cui costruzione ho fortemente voluto essendo il primo firmatario di ben due proposte di istituzione, ma anche di ufficiali organi preposti”. Lo dice Walter Rizzetto (FdI), membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi e presidente della Commissione Lavoro alla Camera, commentando le anticipazioni del servizio de Le Iene in onda nella puntata di stasera, 9 dicembre. Il caso verrà proposto in esclusiva a “Le Iene”, su Italia 1.
Nuove analisi e una simulazione digitale realizzata con un manichino antropomorfo virtuale, calibrato sulle esatte misure del corpo del capo della comunicazione di Mps, metterebbero in seria discussione quanto accertato finora dalla superperizia dell’Università La Sapienza presentata dai Carabinieri del Ris nel 2022 su incarico del Parlamento, spiega una nota della trasmissione.
La nuova analisi scientifica, realizzata dall’ingegnere forense Giuseppe Monfreda, uno dei massimi esperti in Italia del programma usato tre anni fa per realizzare la simulazione del dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, contraddirebbe la super perizia presentata nel 2002 dal Ris, arrivando a una conclusione: sarebbe possibile sostenere con una prova scientifica alla mano che David Rossi non si sarebbe suicidato.
“Siamo di fronte a elementi tecnici che meritano un approfondimento puntuale – spiega Rizzetto – per questo chiedo che la Commissione si riunisca al più presto e convochi l’ingegner Monfreda, così da esaminare nel dettaglio la sua ricostruzione. È necessario verificare con rigore ogni aspetto delle nuove analisi e trasmettere la documentazione agli organi competenti. La famiglia di David Rossi attende risposte da troppo tempo – conclude – la verità va cercata fino in fondo, senza zone d’ombra e senza timori reverenziali verso nessuno”.






