L’allenatore delle zebrette ha parlato ai suoi ragazzi: “Vogliamo aiutare ogni singolo a crescere”
PIANCASTAGNAIO. Allungare la striscia di risultati utili dopo la vittoria con il Forlì e il pareggio-beffa di Campobasso: è con questo obiettivo che la Pianese affronterà il Gubbio domani, sabato 6 dicembre, al Comunale di Piancastagnaio. Gli eugubini, dal canto loro, sono alla ricerca del settimo risultato utile consecutivo, visto che l’ultima sconfitta risale ormai al 18 ottobre, seguita da una vittoria e ben cinque pareggi di fila. Gli ultimi precedenti tra rossoblù e amiatini risalgono allo scorso campionato, quando le due squadre si divisero equamente la posta in palio: 3-1 al Comunale e 1-0 al “Pietro Barbetti” di Gubbio. Ad arbitrare l’incontro, valido per la diciassettesima giornata, sarà Gianmarco Vailati della sezione di Crema, assistito da Francesco Raccanello (Viterbo) e Michele Nappi (Latina). Il IV ufficiale designato è Matteo Dini di Città di Castello, mentre l’FVS sarà affidato a Massimiliano Starnini di Viterbo.
“Quella con il Campobasso è stata una grande prestazione di squadra: abbiamo dato continuità al lavoro fatto e alla bella vittoria contro il Forlì. Rimane però tanto amaro in bocca per un epilogo che non meritavamo e, sinceramente, ci sentiamo un po’ in debito con la fortuna”. Così mister Alessandro Birindelli, allenatore delle zebrette, ha esordito in sede di presentazione della gara. “Se guardo alla prestazione, soprattutto su un campo difficile contro una squadra importante, il rammarico è enorme – ha aggiunto tornando sulla trasferta molisana –. Il nostro percorso resta però positivo, come dico dall’inizio dell’anno. Il gruppo si è messo completamente a disposizione e recepisce ogni input”.
Il tecnico bianconero ha poi spiegato: “Il confronto quotidiano ci aiuta a migliorare tutti: noi come staff e loro come squadra. Vogliamo aiutare ogni singolo a crescere, soprattutto chi è un po’ più indietro o ha giocato meno, affinché capisca cosa serve per diventare protagonista al pari degli altri. Questo è il nostro lavoro e lo stiamo portando avanti con continuità, senza mollare di una virgola, perché sappiamo che dietro l’angolo può sempre esserci un inciampo che rallenta il percorso di crescita e il cammino verso l’obiettivo, che è quello di mantenere la categoria”.
Sui prossimi avversari Birindelli non ha dubbi: “Domani ce la vedremo con una squadra importante, blasonata e con alcuni giocatori di categoria superiore. Hanno collezionato molti pareggi, ma basta vedere contro chi: Livorno, Juventus Next Gen, Ravenna, Ascoli, Ternana. A questo si aggiunge la vittoria contro il Carpi. Per me questi sono segnali chiarissimi: è una squadra forte, costruita per lottare per i playoff, con una miscela ben equilibrata tra esperienza e giovani di prospettiva, allenata da un tecnico esperto che conosce categorie superiori”. “Ci aspettiamo una partita tosta, ma vogliamo giocarla con la massima determinazione, anche perché siamo in casa e abbiamo il dovere di provare a condividere con i nostri tifosi un momento di gioia. Anche domenica ci hanno seguito a Campobasso con grandi sacrifici, e sappiamo quanto ci tengano. Un risultato positivo farebbe bene all’umore e alla classifica”, ha concluso il mister della Pianese.






