L’Associazione ha raggiunto nuovi traguardi nel suo percorso di crescita
SIENA. A Siena sono già attive le tre configurazioni di Comunità Energetica Rinnovabile nelle cabine primarie ENEL di Siena Nord, Siena Centro e Siena Sud ( 491, 513 e 514) che comprendono l’intero territorio comunale di Siena, gran parte di quello di Monteroni d’Arbia e parti significative di quello dei comuni di Monteriggioni, Sovicille, Castelnuovo Berardenga, Asciano, Castellina in Chianti, Gaiole, Radda, Casole d‘Elsa, Buonconvento e Murlo.
Grazie ad importanti aziende socie quali lo studio Lastri e Associati, Professione Consulenti, Pianigiani Rottami e Buferauto, nonché alcune famiglie, la potenza fotovoltaica installata raggiunge gli 870 kw con una produzione annua stimata di 1.087.500 kwh.
L’energia immessa in rete e non consumata dai produttori, oltre ad essere acquistata dal Gestore Servizi Energetici, dà luogo ai previsti incentivi nazionali tanto per i produttori quanto per i consumatori, a questi ultimi spettando una cifra di circa 6 centesimi di euro per ogni kwh consumato nelle ore di produzione fotovoltaica, per vent’anni.
Nelle cabine citate si contano già un centinaio di famiglie ed altri soggetti consumatori quali il Conad di Via Massetana Romana, Radio Siena TV e l’Università degli studi di Siena per ben sei diverse sedi.
Altre due configurazioni sono in attesa di approvazione da parte del GSE: nella cabina 481 che comprende la parte sud del Comune di Grosseto e parte dei comuni di Scansano, Magliano e Castiglione della Pescaia, e nella cabina 516 che comprende il comune di Radda in Chianti e parte dei comuni di Gaiole, Greve in Chianti, Cavriglia e Montevarchi.
Nel loro insieme abbiamo raggiunto 384 associati, titolari di 527 contratti di fornitura di energia elettrica. Siamo presenti in 31 cabine primarie delle Provincie di Siena, Grosseto, Arezzo, Firenze e Livorno, in un triangolo che va da Magliano in Toscana a Piombino fino a Bagno a Ripoli e ed in ciascuna delle cabine abbiamo associati che stanno realizzando impianti quali prosumer e/o semplici consumatori.
Riteniamo che sia un buon risultato per una associazione di volontariato nata da appena tre anni.
Nel panorama regionale e nazionale ci collochiamo tra le esperienze più significative ed apprezzate nel mondo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.






