Il comandante Rossi: “Contributo concreto alla sicurezza e al benessere collettivo”
SIENA. Dall’inizio della settimana hanno preso servizio i volontari della Polizia Locale di Siena.
Il “Gruppo volontari della Polizia Locale della città di Siena”, istituito dal nuovo regolamento del Corpo approvato nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 29 maggio, si è costituito a seguito di un avviso pubblico che si è concluso lo scorso 30 settembre. I volontari forniscono un supporto all’attività istituzionale della Polizia Locale, rafforzando la presenza sul territorio e favorendo un dialogo costruttivo con la cittadinanza.
Questa fase operativa prevede l’impiego dei volontari in prossimità dei plessi scolastici, con l’obiettivo prioritario di garantire maggiore sicurezza agli studenti e alle loro famiglie, nonché di agevolare la circolazione stradale nelle fasce orarie di ingresso e uscita dalle scuole. I volontari sono anche incaricati di svolgere compiti di informazione e supporto agli operatori di Polizia Locale, in particolare per quanto riguarda la verifica del corretto utilizzo delle aree verdi pubbliche da parte dei cittadini, promuovendo comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente urbano e del decoro cittadino, e la tutela e il rispetto del patrimonio pubblico, con particolare riferimento ai monumenti cittadini e agli arredi urbani, al fine di prevenire atti di vandalismo e preservare il valore storico, artistico e sociale dei beni comuni.
Per garantire la massima trasparenza e riconoscibilità, i volontari della Polizia Locale sono dotati di tesserino individuale di riconoscimento, che riporta come elementi essenziali la qualifica di “Volontario della Polizia Locale”, il relativo stemma ufficiale, il nome e cognome.
“Invito i cittadini – dichiara il comandante della Polizia Locale, Alessandro Rossi – a collaborare con i volontari, mostrando fiducia e rispetto nei loro confronti, riconoscendone il ruolo e le funzioni di pubblica utilità. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale volontario, che con senso civico e dedizione ha scelto di mettere il proprio tempo e le proprie competenze a servizio della comunità, contribuendo concretamente alla sicurezza e al benessere collettivo”.






