Sabato 6 dicembre a partire dalle 10 all’Accabì incontro aperto a tutti e tutte promosso insieme ad Anci Toscana. Link per iscriversi
L’incontro, rivolto a cittadini, cittadine, associazioni, a tutti coloro che sono interessati a saperne di più e a confrontarsi, si aprirà con un momento frontale e proseguirà con tavoli di lavoro a cui prenderanno parte esperienze di tutta la Toscana.
L’inizio è alle 10 con i saluti della sindaca Cenni e l’intervento di Giomini con focus sul progetto “Riempire i vuoti” che sarà analizzato sui temi memoria (Neusa Tsimba, Sociolab), la cucina e il cibo (David Taddei, Fondazione Elsa), street art e rigenerazione degli spazi pubblici (Matteo Ceccherini, Mixed Media), Io non sono sola (Lisa Valiani, assessora alle Pari Opportunità di Poggibonsi).
Alle 11,40 ‘intavoliamo la partecipazione’. I lavori si articoleranno su tre tavoli. Uno sarà dedicato ai Forum in cui alle tre esperienze attivate relative a giovani, rigenerazione urbana e cittadinanza di genere (questo ultimo in avvio) saranno affiancate due buone pratiche: “Palazzuolo 2030” con Marco Bottino, sindaco di Palazzuolo sul Senio e “Usi Temporanei. L’azione pilota del progetto europeo IMPETUS” con Dario Marmo di Lama.
Un secondo tavolo sarà dedicato ai Consigli di frazione. Al lavoro già in atto da parte dei Consigli attivati saranno affiancate come buone pratiche “Capannori Quadrifoglio” con il vicesindaco Matteo Francesconi e “Bx12, percorso di istituzione delle Consulte di Frazione del Comune di Borgo San Lorenzo”. Terzo tavolo sarà il Tavolo Progetto dedicato a strumenti innovativi da poter sperimentare, oltre ai Forum ed ai Consigli di frazione per rafforzare la coesione e la partecipazione. Buone pratiche con cui confrontarsi saranno “Montignoso Condivisa” con Stefania Gatti, Comunità Interattive e “Valdichiana Senese Capitale della Cultura Toscana 2025”, con Edo Zacchei presidente Unione dei Comuni Valdichiana Senese e sindaco di Sinalunga.
Per iscriversi:
https://www.eventbrite.it/e/






