Dal 4 al 6 dicembre a Siena il convegno internazionale dell’Accademia Chigiana riunisce studiosi, compositori e ricercatori da tutto il mondo per discutere il rapporto tra musica, tecnologie emergenti e AI
SIENA. Dal 4 al 6 dicembre, Palazzo Chigi Saracini a Siena ospiterà l’annuale convegno internazionale di musicologia promosso dall’Accademia Musicale Chigiana. L’edizione 2025, intitolata Music and Machine – Sounding the Machine, Hearing the Human, esplorerà le interazioni tra musica, pensiero computazionale e tecnologie emergenti, con un focus speciale sul ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nei processi creativi, analitici e performativi. Tre giorni di incontri, keynote e concerti dal vivo offriranno un’occasione unica per riflettere sul futuro della musica nell’era digitale.
Il convegno propone una riflessione scientifica sulle trasformazioni che, dal XX secolo a oggi – ma con radici profonde nella storia della musica – hanno ridefinito sia la produzione sia la fruizione dell’esperienza sonora. Fin dalla metà del XVIII secolo, il discorso musicale ha spesso distinto nettamente l’espressione umana dall’imitazione meccanica; eppure automi, dispositivi elettroacustici e tecnologie digitali hanno costantemente messo in discussione questa divisione. Dalle prime forme di automazione alle tecnologie sonore del Novecento, fino ai sistemi contemporanei basati su algoritmi e intelligenza artificiale, le macchine si rivelano oggi partner imprescindibili della creatività musicale.
Oggi l’evoluzione del pensiero algoritmico e delle tecniche computazionali ha trasformato profondamente il lavoro compositivo, dando vita a forme musicali dinamiche e interattive che vanno oltre i modelli tradizionali. Le pratiche artistiche contemporanee – artificiali, assistite, transmediali o virtuali – ridefiniscono concetti chiave come corporeità, presenza e soggettività musicale, in un orizzonte di ricerca sintetizzato nel tema “Blurring Humans”.
L’intelligenza artificiale emerge come uno dei fattori più dirompenti di questa trasformazione: non è più soltanto uno strumento tecnico, ma un vero e proprio agente estetico, capace di generare contenuti musicali dotati di coerenza espressiva e risonanza emotiva. Questa evoluzione apre nuove prospettive sull’autorialità, sulla collaborazione uomo-macchina, sul rapporto tra corpo, voce, memoria e tecnologia e sull’ontologia stessa dell’opera musicale. Accanto a ciò, sistemi immersivi, piattaforme digitali e nuove economie creative stanno ridefinendo i modelli di produzione, distribuzione e partecipazione del pubblico.
Curtis Roads ospite d’onore: una presenza d’eccezione all’Accademia Chigiana.
Tra i protagonisti del convegno spicca il compositore e ricercatore Curtis Roads, celebre personalità nel campo della computer music, figura pionieristica e tra le più influenti nel panorama internazionale della musica digitale. La sua partecipazione rappresenta un’occasione unica per osservare da vicino il legame tra creatività umana, tecnologia e intelligenza artificiale.
Il 4 dicembre, nel pomeriggio, la keynote lecture di Deirdre Loughridge (Northeastern University, Boston), Sounding Humans, introdurrà i temi fondamentali del convegno, esplorando le relazioni tra corporeità, macchine e AI, e farà da cornice alle attività della giornata.
La serata culminerà alle 21:00 nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini con il concerto di Curtis Roads, dedicato alla sua produzione elettronica dal 1994 al 2021, offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare dal vivo le opere di uno dei compositori che più hanno influenzato il linguaggio della musica elettronica contemporanea. L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata.
Il 5 dicembre, nella mattinata, Curtis Roads terrà una seconda keynote lecture (Music and Artificial Intelligence: A Personal Journey), sempre nel Salone dei Concerti, dalle 10:00 alle 13:00. In questo intervento, il compositore esplorerà in prima persona le dinamiche dell’AI applicata alla musica, offrendo riflessioni uniche sul ruolo delle macchine nella creazione sonora contemporanea.
Prenotazioni: 0577 220922 – biglietteria@chigiana.org
Curtis Roads – Biografia sintetica
Curtis Roads è uno dei principali innovatori della musica elettronica a livello mondiale. Compositore, teorico e ricercatore, ha lavorato per decenni nell’intersezione tra musica e tecnologia, contribuendo in modo fondamentale allo sviluppo della sintesi granulare, alla definizione di nuovi paradigmi compositivi digitali e alla progettazione di software per la creazione sonora.
Formatosi al CalArts e all’Università della California San Diego, e dottoratosi all’Université Paris 8, è stato ricercatore al MIT, ha cofondato l’International Computer Music Association e dal 1996 al 2024 ha insegnato alla University of California Santa Barbara, dove è oggi Professore Emerito. È autore di testi fondamentali per la computer music, tra cui The Computer Music Tutorial, Microsound e Composing Electronic Music: A New Aesthetic. Le sue composizioni, edite da etichette come Wergo, Asphodel ed Elli Records, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui l’Ars Electronica (2002) e il Giga-Hertz Prize (2016). La sua opera rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per le pratiche musicali legate all’intelligenza artificiale, alle tecniche algoritmiche e alle estetiche del suono digitale.
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI MUSICOLOGICI 2025
Siena, 4-6 Dicembre 2025
Music and Machine
Sounding the Machine, Hearing the Human
PROGRAMMA COMPLETO
THURSDAY, 4 DECEMBER
Accademia Musicale Chigiana – Palazzo Chigi Saracini, via di Città 89
Salone dei Concerti
3:00 PM – 7:00 PM
Opening Session
Welcome
- Carlo Rossi (Accademia Musicale Chigiana, President)
- Nicola Sani (Accademia Musicale Chigiana, Artistic Director)
Introductory remarks
- Susanna Pasticci (Chigiana Journal Co-Editor-in-Chief, Sapienza Università di Roma)
Keynote Lecture
- Deirdre Loughridge (Northeastern University, Boston, MA): Sounding Humans
Session 1 — Technology, Embodiment, and Performance
Chair: Christoph Flamm (Universität Heidelberg)
- Jennifer Saltzstein: Performance and Bodily Mechanism: Biomedical Human Enhancement in Western Art Music
- Kate Mancey: Listening to Our Cyborg Selves
- Luca Richelli: From Low-level Programming to Prompting: Artificial Intelligence Point of View in Executive Environments
21:00 – Concerto
Curtis Roads in Concert – Electronic Music. 1994–2021
Ingresso libero. Prenotazione consigliata: 0577 220922 – biglietteria@chigiana.org
FRIDAY, 5 DECEMBER
Salone dei Concerti
10:00 AM – 1:00 PM
Keynote Lecture
- Curtis Roads (University of California, Santa Barbara): Music and Artificial Intelligence: A Personal Journey
Session 2 — Composing with the Machine
Chair: Nicola Sani
- Gianmarco Tonelli: Post-Authorship and Listening in Digital Environments
- Arcilla & Sison: Human–AI Collaboration in Music Production
- Matthew Day Blackmar: What Madonna and Kraftwerk Can Teach Us about Music Copyright after the “AI Turn”
3:30 PM – 5:30 PM — Session 3 — Reimagining the Author
Chair: Simone Beta
- Joseph Auner: Virtual Arnold: A Schoenbergian AI Origin Story
- Valentina Cucinotta: Scanning the Score, Tracing the Variants
- Duncan W. Reehl: Sound and Music Technologies of Japanese Buddhism
6:00 PM — Keynote Lecture con musica dal vivo
- Jennifer Walshe: 13 Ways of Looking at AI, Art & Music
Moderator: Stefano Jacoviello
SATURDAY, 6 DECEMBER
10:00 AM – 1:00 PM
Keynote Lecture
- Christopher Haworth: AI Winters, Experimental Music Springs
Session 4 — Experiment, Critique, and Machine Creativity
Chair: Antonio Cascelli
- Nicola Bernardini: Musings on Machine Intelligence and Human Creativity
- Carlos Gutiérrez Cajaraville: Algorithmic Trance and Sonic Ontologies
- Katherine Walker: The Purpose of Music History in the Age of AI
Conclusions
- Giacomo Albert
- Simone Caputo
Scientific Committee:
Giacomo Albert, Nicola Bernardini, Simone Caputo, Christoph Flamm, Christopher Haworth, Stefano Jacoviello, Deirdre Loughridge, Curtis Roads, Jennifer Walshe
Organising Committee:
Angelo Armiento, Antonio Artese, Antonio Cascelli, Marica Coppola, Matteo Macinanti, Susanna Pasticci, Nicola Sani, Marta Sabatini, Giovanni Vai






