Venerdì, 5 dicembre, dalle ore 14.30, nell’aula 6 del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte evento aperto alla cittadinanza
SIENA. Gli “strumenti della salute”, tra alimentazione e corretti stili di vita, al centro del confronto tra professionisti di diverse specialistiche sanitarie. L’occasione è fornita da “Vivo sano – Cibum 2025”, in programma venerdì 5 dicembre, a partire dalle ore 14.30, nell’aula 6 del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato da “Cibum – Vivo Sano”, progetto nato all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese nel 2019 per proporre informazione scientifica su corretti stili di vita e sana alimentazione. Al progetto collaborano Università di Siena, ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), Toscana Food Association APS e Società della Salute Senese con il supporto della Regione Toscana. Responsabile scientifico è la dottoressa Barbara Paolini, responsabile Dietetica e Nutrizione clinica dell’Aou Senese e presidente di ADI.
L’incontro si apre con i saluti delle autorità: intervengono Francesco Dotta, delegato alla sanità dell’Università di Siena e Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese. L’introduzione è affidata a Maria De Marco, direttrice sanitaria dell’Aou Senese; segue l’intervento su stili di vita e salute della dottoressa Barbara Paolini. “Alimentazione: prevenzione e terapia (I percorsi nella UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica)” è il titolo della presentazione della dottoressa Giulia Tavella, del Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie dell’Aou Senese. Il professor Giuseppe Morgante, responsabile UOSA Procreazione Medicalmente Assistita, parla di fertilità e gravidanza, mentre la dottoressa Caterina Formichi (UOC Diabetologia e Malattie Metaboliche) di “Pandemia diabete, quale prevenzione?”. Il dottor Andrea Tirone, responsabile UOSA Chirurgia Bariatrica, parla dello stato dell’arte della specialità, nell’ambito della chirurgia generale, di cui si occupa all’Aou Senese; segue la dottoressa Monica Ulivelli, responsabile UOS Diagnosi e terapia malattie demielinizzanti, con uno speach su “La dieta quale terapia per la sclerosi multipla: i risultati della ricerca”. Gli ultimi due interventi sono del dottor Roberto Petrioli, direttore ff UOC Oncologia medica, sul paziente oncologico e rischio di malnutrizione, e della professoressa Maria Grazia Castagna, direttrice della UOC Endocrinologia, sui tumori della tiroide e rischi nutrizionali. Discussione a partire dalle 18 con gli specialisti che rispondo alle domande del pubblico; modera il giornalista Andrea Frullanti, della UOC Comunicazione, Informazione Accoglienza dell’Aou Senese. L’evento è trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Aou Senese.






