Riprende il cartellone di degustazioni e approfondimenti con l’ Università di Siena per scoprire di più sul mondo del vino, storie, aneddoti, scienza. Tutto questo in attesa di Wine&Siena
SIENA. Torna “AsSaggi di Vino” tra conferenze, miti, stelle, aneddoti e tanto altro aspettando Wine&Siena. Si parte già da questo mese di dicembre 2025 per degustare i vini del territorio e scoprire tante storie e tanti approfondimenti attorno al vino.
Il cartellone di “AsSaggi di Vino” è arrivato alla sua terza edizione sempre con l’obiettivo di indagare il mondo del vino, che in provincia di Siena conta ben cinque Docg, prima di arrivare a Wine&Siena, primo grande evento dell’ano in Italia dedicato al vino.
Si inizia già mercoledì prossimo, 3 dicembre, alle 18.30 al Ristorante Sapor di Vino, all’Hotel Continental di Siena, alle 18.30, in via Banchi di Sopra. In degustazione ci saranno i vini di Salcheto, azienda molto conosciuta che produce nella zona di Montepulciano. L’Università di Siena con Chiara Cassioli sarà lì a parlare di “Vino buono fa davvero buon sangue? Mito, scienza e calici di verità”.
Cassioli è ricercatrice all’Università di Siena e fa parte del Dipartimento Scienze della Vita, Scienze biologiche. Si occupa di studiare le cellule del sistema immunitario che ci proteggono da tumori e infezioni virali, i linfociti T citotossici (CTL), nonchè di comprendere i dettagli molecolari di un nuovo meccanismo di uccisione mediato dai CTL, basato sul rilascio di nanoparticelle che contengono molecole tossiche, capaci di eliminare le cellule con le quali vengono a contatto.
Salcheto è un’azienda vinicola sostenibile e biologica situata a Montepulciano. Fondata nel 1984 come classica fattoria multi-colturale, Salcheto è oggi una realtà vitivinicola di oltre 60 ettari di vigneti biologici che opera in una delle cantine più ecologicamente avanzate per realizzare vini di territorio improntati su bevibilità e precisione aromatica. Il suo vino cult è il SALCO, Vino Nobile di Montepulciano, di Sangiovese in purezza come la maggior parte dei propri vini. Tante anche le innovazioni traguardate dall’azienda, in campo ambientale ma anche in cantina, con la creazione dei vini OBVIUS di “sola uva” (e senza solfiti aggiunti). Per info www.salcheto.it.
Info e prenotazioni. Per partecipare ad AsSaggi di vino è necessario prenotare. In questo cosa è possibile scrivere a continental.si@stahotels.it o chiamare al numero 0577 560111.








