TARANTO – LUPI SIENA: (25-15; 21-25; 33-35; 16-25)
LUPI SIENA: PICCINELLI, ROCCA, MASTRANGELO, HOFF (3), MATTEINI, BRAGATTO, BINI, NELLI (18), COMPAGNONI (11), RANDAZZO (19), MALETAJ, CEBAN (8), BALDINI, BENAVIDEZ (15)
TARANTO: ANTONOV (16), LUZZI, LUSETTI, CIANCIOTTA (14), GALIANO (1), SANFILIPPO (5), YAMAMOTO (1), LORUSSO, HOPT, GOLLINI, PIEROTTI, BOSSI (4), ZANOTTI, LAWANI (26)
Arbitri: Gasparro Mariano, Gaetano Antonio. Video check: Bianchi Denise Mary Rose. Segnapunti: Corte Giovanni
Video-check chiamati. Primo set. Chiamato da Lupi Siena per palla out, non concesso. Secondo set. Chiamato da Taranto per palla out, non concesso. Terzo. Chiamato da Taranto per palla out non concesso. Quarto set. Chiamato da Taranto per palla in, non concesso.
Durata del match: 1 ora 58 minuti (22’; 28’; 44’; 24’)
SIENA. Lupi Siena vince la difficile trasferta di Taranto per 3-1 con una prova di carattere. Serviva portare a casa una vittoria per riscattarsi e il sodalizio toscano ha dimostrato di avere la testa e la tecnica per poter vincere contro Taranto che ha lottato fino alla fine. Nel primo set i ragazzi hanno iniziato con un po’ di tentennamento subito sfruttato da Taranto che si impone con un largo vantaggio ma Lupi Siena pareggia subito il secondo set. Il turning point è stato sicuramente il terzo set dove le due squadre hanno lottato fino alla fine arrivando fino al lottatissimo tie break chiuso dai Lupi Siena 33-35. Nell’ultimo set i biancorossoblu sfruttano il contraccolpo dei padroni di casa e si impongono con un ampio vantaggio 16-25. Dopo questa vittoria non c’è tempo per rilassarsi troppo perché mercoledì si torna subito in campo contro Macerata in trasferta.
Emma Villas Codyeco Lupi Siena scende in campo con Mikkel Hoff al palleggio, Gabriele Nelli opposto, in banda Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, centrali Victorio Ceban e Federico Compagnoni, il libero è Alessandro Piccinelli. Prisma La Cascina Taranto schiera Yamamoto palleggiatore, Antonov e Cianciotta schiacciatori, Lawani opposto, Bossi e Sanfilippo centrali, il libero è Gollini
SET 1
Il primo pallone viene giocato dal palleggiatore Mikkel Hoff per Lupi Siena, il primo punto viene messo a segno da Taranto. Serie di palle break portano il parziale 3-3 con l’ultimo punto segnato da Benavidez. Gran colpo di Hoff che coglie impreparato il muro di casa, 4-5. Il muro di Lupi Siena non blocca l’attacco di Taranto che si porta avanti 7-5. Hoff accorcia le distanze ma dopo la sua battuta si ferma a rete. Il muro di Taranto non mette a terra la pipe di Nelli, 11-9. Serie di errori in battuta da entrambi i lati, Bossi in battuta firma il primo ace della gara con una float. I padroni di casa allungano di 5 punti ma la serie viene interrotta dall’attacco di Randazzo, 15-11. Il muro ospite blocca l’attacco di Taranto. Taranto un punto (confermato dal video-check) e successivamente ne mette a segno altri quattro, con gli ospiti che non sono precisi in ricezione, parziale 20-12. Taranto allunga ancora 23-12 ma arriva la palla break di Benavidez che manda in battuta Compagnoni. Altro muro vincente di Ceban. La battuta di Compagnoni si ferma a rete e manda Taranto al set point 24-14. Nelli annulla il primo set point ma la battuta di Hoff regala il primo set a Taranto 25-15.
SET 2
La prima palla giocata da Taranto va out e manda in battuta Ceban. Lupi Siena mette a segno un altro punto. Lupi Siena prova a mettere le distanze con il punto messo a terra da Compagnoni (2-4) ma il muro non blocca e Taranto si riporta sotto. È sempre Compagnoni a bloccare a muro. Taranto pareggia 5-5 ma un errore ridà il vantaggio al sodalizio toscano. I padroni di casa pareggiano 7-7 con un attacco in diagonale ma Randazzo riporta la palla lato Lupi Siena. Taranto si aggiudica il punto del 8-8 in maniera sofferta con gli ospiti molto bravi nella ricezione. Ancora monster block di Compagnoni. Serie di battute out. Benavidez a muro non blocca, 11-11. Attacco vincente di Nelli ma Taranto risponde e si resta in parità. Dopo una serie di palle break Taranto passa in vantaggio ma la loro battuta va out e Randazzo successivamente riporta avanti la squadra con due attacchi vincenti. Taranto chiama il time out quando il parziale è 15-17. Al rientro è sempre Randazzo a finalizzare in attacco con altri due punti, parziale 15-19; Lorizio per Taranto chiama un altro time out per rimettere ordine. Compagnoni tocca a rete, break per Taranto non finalizzato con la battuta che va out. Taranto riesce ad accorciare 18-20, Petrella chiama il time out. Al rientro Taranto non concretizza in battuta, ma successivamente supera il muro, 19-21. Muro efficace per il sodalizio toscano e dopo monster block di Ceban che manda la squadra al set point, 19-24. Nelli, dopo non aver bloccato l’attacco di Taranto, porta a casa il set con una diagonale chirurgica con il risultato finale di 21-25.
SET 3
Ceban inaugura il set con un ace, un errore di Taranto porta il parziale 0-2. I padroni di casa pareggiano ma Nelli riporta avanti. Hoff coglie di sorpresa il muro e mette a terra un punto. I padroni riesco a pareggiare nuovamente con Antonov in battuta che firma l’ace del 5-4. Serie di freeball dove alla fine il muro di Siena va out e dopo Randazzo tocca la rete; Petrella chiama il time out quando il parziale è 7-4 per Taranto. Al rientro Compagnoni mura e dopo porta un altro punto, parziale 7-6. Randazzo in battuta si ferma a rete. Attacco di Nelli efficace, 9-7. Taranto allunga nuovamente con due punti e un ace dell’opposto Lawani, 12-7. Benavidez interrompe la serie e manda Hoff in battuta. Serie di cambio palla che porta il parziale 14-10. Taranto concretizza la palla break ma dopo Lupi Siena accorcia 16-11. Muro ospite che non blocca l’attacco di Taranto. Randazzo in pipe accorcia 17-12. Altro muro vincente di Compagnoni. Taranto supera il muro di Lupi Siena e porta il parziale 18-13. Pipe vincente di Taranto che mantiene le distanze 19-14 ma Benavidez mette a terra un punto. Fase di palle out tengono la distanza ampia nel parziale 21-16. Lupi Siena accorcia 21-17. Ceban sbaglia in ricezione ma dopo Compagnoni mette a terra un altro punto e dopo mura, parziale 22-19. Randazzo accorcia e Lorizio per Taranto chiama il time out quando il parziale è 22-20. Al rientro Nelli accorcia nel punteggio ma dopo va out in battuta, 23-21. Pallonetto di Nelli porta in parità 23-23. Ace di Randazzo. Si va al tie-break. Fase della gara molto combattuta dove le due squadre annullano i vantaggi avversari. Taranto annulla il vantaggio, 33-33. Il set si chiude con un monster block di Nelli che porta a casa il terzo lottatissimo set 33-35
SET 4
Yamamoto per Taranto apre il quarto set e il primo punto viene messo a terra da Randazzo. Nelli mette a terra un punto ma Ceban va out, 1-2. Punto di Compagnoni. Con Randazzo in battuta il sodalizio toscano porta a casa due punti quando il parziale è 2-5. Errore di Nelli e break per Taranto. Benavidez mette a terra un punto ma dopo Ceban non blocca a muro. Out l’attacco di Taranto. Taranto contesta il punto del 9-6 ma viene punita con il cartellino rosso per proteste. Ceban in battuta firma un ace. Al rientro dal time out (Taranto) Randazzo blocca a muro. Out la battuta di Ceban quando il parziale è 7-12. Fase di continue palle break consecutive portano il parziale 13-16. Diagonale di Benavidez efficace e muro di Ceban, 13-18. Ace di Benavidez. Il sodalizio toscano allunga ancora e porta il parziale 13-21. Muro out per Lupi Siena quando il parziale è 14-22. Un errore per lato porta il parziale 15-23. Set point per Lupi Siena. Taranto mette a terra un punto ma Randazzo chiude il quarto set e la partita 16-25.






