SIENA. Sabato 29 novembre nella Sala delle Lupe alle ore 10.00 si è svolta l’ormai consueta Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive.
Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, Siena ha celebrato le sue eccellenze sportive ovvero i riconoscimenti assegnati dal CONI ad atleti, tecnici, dirigenti e società sportive relativi all’anno 2023.
Il delegato CONI Siena Paolo Ridolfi, assieme alle autorità cittadine e ai delegati/presidenti delle FSN, DSA e EPS, ha consegnato in totale 16 Benemerenze:
Due le Stelle di Bronzo al merito sportivo a dirigenti per Roberto Rosa e Fabrizio Barsotti, la medaglia d’oro la valore atletico per Duccio Marsili come campione del mondo FISR, l’argento per Masi de Vargas Macciucca Giovanni FISES, Rossolini Simone e Terrosi Francesca FIGEST, la medaglia di bronzo sempre al Valore atletico per Angiolini Filippo FIGH, Angiolini Lisa FIN, Alberto Bettiol FCI, Linda Caponi FIN, Contorni Luca, Contorni Luciano, Rossi Luca, Tistarelli Luca per la FIDASC, Anita Gnassi FIC e Ivan Giannini FIPSAS.
Alcuni di loro purtroppo non potranno ritirare il premio in quanto impegnati in competizioni e in convocazioni nelle nazionali di riferimento.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda di riflessioni ed esperienze “Allenare le persone, non la prestazione”, moderata da Marco Bonifazi a cui hanno partecipato Massimo Caponeri secondo allenatore della Nazionale Italiana di Pallavolo, Patrizio Forci, Roberto Fanciulli, Andrea Friscelli, Giovanni Visibelli la staffetta del 1965 che ha festeggiato il record di diamante e Sabrina Benucci, coach della nazionale italiana Paralimpica di carabina.
Premiati anche i partecipati e i loro accompagnatori, alla fase Nazionale del TROFEO CONI che si è svolta a Lignano Sabbiadoro 28 settembre/1 ottobre 2025, Vannucchi Philippe FIDAL, Berisha Matin FITA, Losi Niccolò FIJLKAM, Terziani Elisa FIR, come accompagnatori Rossolini Simone FIGEST e Ferretti Yuri FIJLKAM.






