Tanti appuntamenti grazie al Movimento Turismo del Vino Toscana
TOSCANA. Il periodo natalizio si avvicina e, come da tradizione, torna Cantine Aperte a Natale, l’evento con cui il Movimento Turismo del Vino Toscana apre le porte delle sue cantine per accogliere enoturisti, famiglie e appassionati, offrendo l’opportunità di vivere insieme la magia delle feste tra le botti delle aziende vitivinicole toscane. Per tutto il mese di dicembre, nei fine settimana e nei giorni feriali, le cantine aderenti proporranno un ricco calendario di eventi all’insegna della convivialità, della scoperta e della sostenibilità.
Dal fine settimana dell’8 dicembre parte ufficialmente il ricco cartellone di appuntamenti grazie al quale grandi e piccini potranno immergersi in un percorso che unisce piaceri del palato e attenzione all’ambiente, grazie al tema “Natale Green in Cantina”, pensato per questa edizione dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con Earth Day Italia. “Il fil rouge di quest’anno è infatti dedicato ai bambini e alle famiglie, per trasformare la visita in un’esperienza educativa e creativa: attraverso mini-corsi, giochi e laboratori, i più piccoli impareranno le buone pratiche ambientali e l’amore per la Terra, diventando veri “Piccoli custodi della vigna” – spiega Anastasia Mancini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana” – le nostre cantine offriranno micro-lezioni “dalla vigna al Pianeta”, consegneranno guide stampabili sulle buone pratiche di sostenibilità e, al termine del percorso, rilasceranno un attestato ai giovani partecipanti”. I bambini potranno lasciare un messaggio o un disegno sulla loro esperienza sostenibile, che sarà esposto e condiviso sui social, contribuendo a diffondere il messaggio di un Natale più attento all’ambiente.
Non mancheranno poi degustazioni di vini, assaggi di prodotti tipici e l’opportunità di acquistare regali natalizi unici: ogni cantina allestirà corner con pacchetti realizzati con materiali di riciclo e riuso, per un Natale all’insegna della responsabilità e della creatività. Cantine Aperte a Natale in Toscana è l’occasione perfetta per vivere la magia delle feste in un’atmosfera autentica, scoprendo il territorio, i suoi vini e le storie di chi li produce, con uno sguardo rivolto al futuro del Pianeta. Per l’elenco delle cantine aderenti, il programma dettagliato e per maggiori informazioni: www.mtvtoscana.com
Earth Day Italia è l’associazione che organizza in Italia la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile. L’organizzazione gestisce un programma di eventi, manifestazioni e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’ambiente e promuovere la sostenibilità. In particolare, organizza il “Villaggio per la Terra” a Roma e il “Festival dell’Educazione alla Sostenibilità”, che includono spettacoli, laboratori e incontri dedicati ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.






