Nominata anche la Giunta che la affiancherà, previsto da quest’anno anche un confronto con gli Assessori adulti
MONTEPULCIANO. Miranda Cisterni è la nuova Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montepulciano, eletto questa mattina durante la seduta di insediamento che ha visto la costituzione della nuova Giunta e del Consiglio per il 2025-2026. La votazione si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza del Sindaco Michele Angiolini, del Vicesindaco Luciano Garosi e dell’Assessora a Istruzione e Cultura Lara Pieri.
Miranda, che frequenta il terzo anno della scuola secondaria di primo grado di Montepulciano Stazione, ha evidenziato come le scuole siano spesso percepite dagli studenti come luoghi di ansia e stress: “Penso che le aule – ha dichiarato Miranda presentando il suo programma – dovrebbero essere invece posti accoglienti, vivi e interattivi, che motivino i ragazzi ad andarci, e dove sia possibile per ciascuno di noi scoprire e coltivare passioni, anche attraverso spazi dedicati ad attività come lettura, arte e musica”. Miranda ha inoltre sottolineato l’importanza per i giovani di avere a disposizione più luoghi di incontro, proponendo che aumenti il numero di luoghi di socializzazione sempre aperti, sia all’aperto che al chiuso.
«Auguriamo buon lavoro a Miranda Cisterni e a tutte le ragazze e i ragazzi della nuova Giunta e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Personalmente trovo molto incoraggiante vedere dei giovani impegnarsi per rendere migliore la scuola e il posto in cui vivono. Questo progetto, oltre a rappresentare per i ragazzi un modo per sviluppare il senso di responsabilità e di partecipazione, è uno strumento di crescita anche per l’amministrazione, che ha l’opportunità di confrontarsi con i giovanissimi del territorio e sentire le loro opinioni” dichiara il Sindaco Michele Angiolini.
“Da quest’anno – aggiunge l’Assessora Lara Pieri – gli Assessori “junior” incontreranno gli Assessori adulti per analizzare insieme la fattività di progetti precedentemente individuati dal Consiglio dei Ragazzi, e su cui poi si concentrerà l’impegno dei piccoli amministratori. Questa novità è stata inclusa per definire una visione realistica dei progetti che il Consiglio dei Ragazzi potrà attuare nel corso dell’anno scolastico. Ringrazio le scuole del territorio per aver accolto e sostenuto questa iniziativa, che rappresenta una preziosa palestra di cittadinanza”.
I lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montepulciano inizieranno nelle prime settimane del 2026.
Nominata anche la Giunta Comunale che affiancherà la neosindaca dei Ragazzi: Pietro Gonzi, Vicesindaco, avrà la delega ai rapporti con le istituzioni; Lisa Ceccuzzi è stata nominata Assessora a sport e tempo libero; Giorgia Pagliai ad ambiente e lavori pubblici; Annagabry Franzoso a istruzione e cultura; Lorenzo Genito alla comunicazione; Niccolò Rubegni avrà la delega alla vita sociale.
L’elenco completo dei Consiglieri comprende: Samuele Casini, Chloe Zullo, Leonardo Lucherini, Clara Lazzerini, Andrea Binarelli, Carlotta Goracci, Edoardo Troisi, Matteo Fatighenti.









