Sabato 29 novembre Valerio Bartoloni inaugura il ciclo di incontri legati alla mostra “Anima Etrusca” allestita nel Complesso museale di Santa Chiara a San Gimignano
SAN GIMIGNANO. Prendono il via gli approfondimenti culturali legati alla mostra “Anima Etrusca/Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi” con il primo degli appuntamenti collaterali ospitati nel Complesso museale di Santa Chiara. Sabato 29 novembre, alle ore 17, si terrà la conferenza “Gabriele d’Annunzio e gli Etruschi tra Volterra e San Gimignano (1897-1926)” a cura di Valerio Bartoloni, che accompagnerà il pubblico in un affondo dedicato a una delle sezioni più affascinanti dell’esposizione.
La conferenza esplorerà il complesso rapporto fra Gabriele d’Annunzio, il mondo etrusco e il paesaggio toscano, ricostruendo un arco di quasi trent’anni di suggestioni, viaggi e scritture. Attraverso documenti originali, materiali d’epoca e riferimenti letterari, l’intervento farà luce su come l’immaginario dell’antico abbia influenzato la poetica dannunziana e come Volterra e San Gimignano abbiano contribuito a modellarne atmosfere e visioni. Un incontro prezioso per comprendere la genesi della sezione dedicata allo scrittore all’interno della mostra.
La mostra “Anima Etrusca /Etruscan Soul. La Fortuna del Progetto Etruschi”. È l’evento centrale del “Progetto Etruschi 85/25” con cui la Regione Toscana celebra, a quarant’anni di distanza, quella straordinaria stagione che segnò un cambio radicale nel modo di comunicare e vivere l’archeologia in Toscana, facendo della civiltà etrusca non solo un oggetto di studio, ma anche un motore di identità, turismo e creatività contemporanea. Curata da Anna Mazzanti e Giulio Paolucci, con una sezione a cura di Valerio Bartoloni, e realizzata da Fondazione Musei Senesi con il Comune di San Gimignano e Opera Laboratori, la mostra propone un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio che intreccia materiali originali, opere d’arte, fotografie, video, performance e reperti archeologici. Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra d’Annunzio e gli Etruschi, documentato con materiali inediti e ricollocato nel contesto storico-letterario più ampio che lega Volterra e San Gimignano.
Informazioni per la visita. La mostra “Anima Etrusca/Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi” è visitabile fino all’11 gennaio 2026 presso il Complesso museale di Santa Chiara, negli orari di apertura dei Musei Civici di San Gimignano.








