Prosegue il percorso avviato nei mesi scorsi per la messa in sicurezza della pavimentazione
SIENA. Sono iniziati questa settimana i lavori previsti dal progetto di riqualificazione del verde nell’area del Parco Bernardino Ochino e nelle vie limitrofe, nel quartiere Acquacalda: un intervento che rientra nel più ampio programma comunale dedicato alla manutenzione e al miglioramento della sicurezza degli spazi pubblici.
La prima fase dei lavori prevede l’abbattimento dei pini presenti all’interno del parco e lungo le aree di accesso. Si tratta di un’operazione necessaria per motivi di pubblica sicurezza sia stradale sia legata alla fruizione quotidiana delle zone dedicate ai bambini e delle aree attrezzate per attività ludico-motorie. Gli interventi proseguiranno anche nei prossimi sabati fino a sabato 20 dicembre compreso e nella giornata di lunedì 1 dicembre, così da poter realizzare le operazioni nell’area della scuola d’infanzia durante i giorni di chiusura e ridurre al minimo il disturbo alla cittadinanza.
La seconda fase del progetto prevede la messa a dimora di nuove essenze arboree, scelte per garantire stabilità, durata e una migliore integrazione con il contesto urbano, oltre alla riqualificazione delle porzioni di pavimentazione compromesse dall’apparato radicale dei pini, così da restituire al quartiere un parco più sicuro, funzionale e accessibile.
“Garantire la sicurezza e la piena fruibilità degli spazi verdi è una nostra priorità – ha dichiarato l’assessore alle aree verdi, Barbara Magi –. L’intervento al Parco Ochino rappresenta un passo fondamentale nel progetto di riqualificazione del verde pubblico e nella realizzazione di aree sempre più accoglienti, accessibili e sicure. Con la rimozione delle criticità esistenti e la successiva piantumazione di nuove essenze, restituiremo al quartiere un parco rinnovato e più adatto alle esigenze dei cittadini”.
L’intervento si inserisce nel percorso avviato nei mesi scorsi. Lo scorso 27 agosto, infatti, le squadre comunali erano già intervenute presso l’ingresso del parco lato via Aldobrandino da Siena per la messa in sicurezza provvisoria della pavimentazione, danneggiata dalle radici dei pini e segnalata dai residenti per le difficoltà di accesso.






