CHIUSI. Recupero della prima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26 tra Bulls e Luiss Roma. La sfida, con palla a due alle ore 20:00 di mercoledì 26 novembre, sarà arbitrata dai signori Giulio Giovannetti di Recanati (MC), Matteo Paglialunga di Fabriano (AN), Michele Da Angelis di Grottammare (AP). A presentarla il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.
Indisponibili: Molinaro (ernia cervicale, rientro previsto inizio 2026), Chapelli (lesione crociato, stagione finita), Moreno (da valutare, out contro Luiss), Natale (stiramento, da valutare con Luiss), Raffaelli (stiramento, da valutare con Luiss).
“Quello che stiamo vedendo è il carattere di una squadra che ha attraversato e sta attraversando un periodo difficile, ma che ha una forza interiore veramente notevole – afferma Zanco -. Ringrazio per l’ennesima volta la società che ci ha permesso di aggiungere dei giocatori in corsa e vedremo se aggiungerne ancora in funzione dei vari infortuni. Ma al di là di tutto, questa è una squadra che ha dovuto reinventarsi più volte, che ha saputo lottare, ha saputo stringere i denti. Probabilmente in altre situazioni alcuni giocatori avrebbero subìto molto di più la situazione, avrebbero mollato ed essere nei bassifondi della classifica. Invece abbiamo avuto la forza di riuscire a rialzarci, compattarci nelle difficoltà e provare a concentrarci su quello che potevamo fare. Nella situazione d’emergenza in cui ci troviamo. E credo che i ragazzi lo abbiano fatto nel migliore dei modi, sia nella vittoria rocambolesca con Faenza, che nella partita di Jesi nella quale, riguardandola, sono sempre più che, finché abbiamo avuto energia, abbiamo fatto tante buone cose. Adesso dobbiamo cercare di centellinare al meglio le energie perché giochiamo domani e giocheremo sabato, quindi il tempo per recuperare forza ed energia è veramente poco. Dobbiamo concentrarci su poche cose per essere competitivi in queste due gare, perché sappiamo bene che, con almeno una vittoria, potrebbero cambiare il nostro umore e il nostro proseguo della stagione. Dopo questo ultimo doppio turno ravvicinato ci aspetta una pausa forzata vista la mia convocazione in Nazionale, con almeno tre-quattro giorni per poter recuperare al meglio tutte le energie e sperando di riuscire a lavorare finalmente con la squadra al completo”.
“Mi aspetto una Luiss Roma solida, una squadra esperta che ha tantissime soluzioni. Nelle ultime partite hanno avuto qualche assenza importante; da quasi un mese non gioca Battelli, Fallucca ha saltato l’ultima partita. Ma la Luiss ha una squadra profonda che può contare su dodici elementi in rotazione, che oltre ad avere uno zoccolo duro ormai storico, con Pasqualin, Fallucca e Cucci, ha aggiunto un giocatore come Fernandez che per questa categoria è paragonabile a Curry, senza nulla togliere a nessuno. Oltre ai giocatori citati hanno ragazzi giovani di grande interesse. Quindi una squadra completa, profonda, con tantissima fisicità. Dovremo essere bravi a inceppare i loro ingranaggi, togliendo tutto quello che può essere il gioco in campo aperto e la dinamicità che i loro giovani danno. In attacco cercare il più possibile di essere dinamici ed avere una giornata al tiro buona. Le uniche due sconfitte subite dalla Luiss sono arrivate in giornate in cui gli avversari hanno tirato con percentuali molto alte da fuori. Come dicevo prima, la loro fisicità nei quaranta minuti, tende ad intimidire la squadra avversaria e rende complicato arrivare con grande continuità vicino al canestro”.






