Prodromo alla visita ufficiale dei sindaci bulgari della primavera 2026
SIENA. Si è svolto oggi alla Fortezza Medicea un sopralluogo istituzionale da parte di una delegazione del Bulgaria Economic Forum, guidata da George Tabakov, in preparazione della visita ufficiale dei sindaci bulgari, prevista per la primavera 2026.
A fare gli onori di casa sono stati l’assessore del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, e la presidente della Fondazione Enoteca Italiana Siena, Elena D’Aquanno, che hanno accompagnato gli ospiti in un tour dei futuri spazi espositivi, enogastronomici e culturali della rinnovata Enoteca. L’incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento del dialogo bilaterale tra Italia e Bulgaria, in un’ottica di diplomazia del vino, sviluppo territoriale e promozione culturale. In particolare, l’Enoteca Italiana Siena si è proposta come hub strategico per accogliere delegazioni internazionali, con un’offerta integrata che comprende eventi, degustazioni, formazione e accoglienza istituzionale di alto profilo.
“Siamo lieti di iniziare questo percorso con il Bulgaria Economic Forum. Siena e la sua Enoteca storica sono pronte a tornare protagoniste nel panorama internazionale, promuovendo non solo il vino, ma i valori culturali, sociali e imprenditoriali del nostro territorio”, ha dichiarato Elena D’Aquanno.
La visita odierna si inserisce in un programma più ampio di relazioni istituzionali e internazionali che culminerà nel tour ufficiale dei sindaci bulgari nella primavera del 2026, promosso con il sostegno del Comune di Siena e della Fondazione Enoteca Italiana Siena.






