SIENA. La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, martedì 25 novembre, ha approvato la co-organizzazione della celebrazione della Giornata Mondiale della Disabilità 2025, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Micaela Papi.
In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità 2025, celebrata universalmente il giorno 3 dicembre di ogni anno, è stato approvato in particolare un programma di attività, proposto da Spazio DirSI — Disabilità in rete a Siena, di concerto con la Consulta comunale per l’integrazione delle persone in situazione di disabilità e delle loro famiglie. Il programma prevede lo svolgimento di una tavola rotonda dal titolo “Oltre i confini:la doppia discriminazione e il diritto all’inclusione”, da svolgersi presso la sala delle Lupe di Palazzo Pubblico dalle ore 16 alle ore 18,30 di mercoledì 3 dicembre 2025, che prevede la partecipazione di associazioni, esperti e soggetti operanti nel settore della disabilità sul territorio comunale; l’organizzazione di una serata per inclusiva giovani denominata “Silent Disco” da realizzarsi nella giornata di sabato 6 dicembre 2025 alle ore 21.30 presso la contrada della Civetta che ha datola propria disponibilità ad ospitare l’iniziativa.
1946-2026, ottantesimo anniversario del voto alle donne. Il Comune promuove la rassegna culturale “Libertà di scegliere”
Si chiamerà “Libertà di scegliere. Ottanta anni dal primo voto alle donne”, il progetto approvato oggi, martedì 25 novembre, dalla Giunta comunale di Siena, dedicato all’anniversario, che, nel 2026, vedrà celebrare gli ottanta anni della concessione del voto alle donne, tappa fondamentale nella costruzione della democrazia repubblicana.
Una serie di eventi commemorativi, proposti al Comune da Violetti Arte Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi e Vernice Progetti Culturali, rivolti alla celebrazione degli ottanta anni dal primo voto femminile e al ricordo delle conquiste ottenute fino ad oggi per ridurre le diseguaglianze di genere.
All’interno del progetto una mostra personale di opere pittoriche originali di Antonella Cinelli, in esposizione a Palazzo Sansedoni dal 1 febbraio al 30 giugno 2026, realizzate ed ispirate a fotografie d’archivio provenienti da enti pubblici e privati che resteranno di proprietà del Comune di Siena. A seguire dibattiti pubblici sul tema “Donne e cittadinanza: ottanta anni dal voto”, un concerto in collaborazione con istituzioni musicali del territorio e la pubblicazione del libro “Siena, 80 anni dal primo voto alle donne”.
“L’idea è quella – ha spiegato Micaela Papi, assessore alle pari opportunità del Comune di Siena – di coinvolgere l’intera cittadinanza in un vero e proprio dibattito culturale condiviso e amplificato da tanti attori del territorio. Con estremo piacere andiamo a lanciare proprio oggi, 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una rassegna inserita all’interno delle politiche per la parità di genere. Le opere dell’artista Antonella Cinelli saranno costruite in collaborazione con archivi pubblici e privati, scuole, associazioni, cittadine e cittadini e avranno l’obiettivo di immortalare le protagoniste all’interno del loro contesto sociale dando spazio ad immagini che provengono dalla vita quotidiana, costruendo un dialogo tra passato e presente”.
Piano del Verde comunale e biodiversità, la Giunta approva due delibere
La Giunta ha stabilito, tramite l’approvazione di due delibere proposte dall’assessore all’ambiente e alla manutenzione delle aree verdi, Barbara Magi, di avviare l’attività di studio e di formazione del progetto generale per la redazione del Piano del Verde del Comune di Siena e, nel contempo, di prendere atto del finanziamento del progetto europeo “Buzz-life”, confermando la partecipazione del Comune di Siena in qualità di beneficiario, con un budget assegnato di 602.008,75 euro di costi eleggibili e un contributo massimo da parte della Ue pari a 361.205 euro.
“Con l’avvio del percorso per il nuovo Piano del Verde e con la partecipazione al progetto europeo Buzz-Life – sottolinea l’assessore Magi – compiamo un passo decisivo verso una città più sostenibile e attenta alla biodiversità. Siena merita un sistema del verde moderno e tutelato, capace di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di rafforzare il nostro impegno nella lotta ai cambiamenti climatici”.
In attuazione della strategia europea per la biodiversità, le città con più 20mila abitanti sono state invitate a dotarsi entro il 2030 di un Piano del Verde urbano, chiamato anche Piano Urbano per la natura; in linea con queste politiche volte alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla riduzione del consumo di suolo, i Comuni italiani hanno intrapreso politiche di pianificazione per la gestione e valorizzazione del patrimonio verde. In questo ambito, il Comune di Siena aderisce al progettto “Buzz-life” sviluppato nell’ambito programma europeo “Life – call 2024”, finalizzato a contrastare il declino degli insetti impollinatori selvatici, in particolare delle api selvatiche, intervenendo in diciassette aree urbane e periurbane di comuni mediterranei di Italia, Cipro, Francia e Grecia: Campobasso, Circondario di Imola (10 comuni), Roma, Siena, Varese, Nicosia, Lione e Atene; fra le azioni strategiche previste da “Buzz-life” è presente la redazione del Piano del Verde.
In considerazione della stretta correlazione con gli altri strumenti di governo del territorio (Piano operativo e Piano strutturale), il Piano del Verde sarà competenza della direzione Territorio del Comune di Siena. In tal senso, la direzione ha costituito un gruppo di progettazione composto da professionisti abilitati, con pregresse esperienze pianificatorie, che affiancheranno le professionalità interne per lo studio e I’elaborazione documentale, progettuale e pianificatoria alla base del futuro Piano del Verde. Come si legge nella delibera numero 30 approvata oggi dalla Giunta, gli obiettivi da perseguire nella redazione del Piano del Verde sono: “promuovere e valorizzare l’immagine della città e dei suoi caratteri identitari, accrescere il senso civico dei cittadini, sostenere la cultura della tutela ambientale e della rigenerazione urbana in chiave intelligente, ecologica e sostenibile, coerentemente con gli obiettivi più ambiziosi in agenda dell’amministrazione comunale; contribuire a una visione strategica e di insieme del sistema del verde urbano e periurbano, in un periodo temporale di medio e lungo termine, anche in previsione della futura trasformazione territoriale dei suoli; elevare gli standard di fruibilità, qualità estetica e sicurezza del verde pubblico; monitorare la consistenza e la qualità delle aree verdi; definire un piano di manutenzione preventiva/programmata/correttiva che miri a garantire il mantenimento ottimale dello stato di conservazione del patrimonio del verde comunale nelle diverse tipologie; monitorare e migliorare I’efficienza e la qualità del servizio di manutenzione e gestione del verde; monitorare, razionalizzare e ridurre i costi di gestione e manutenzione del verde”.
La redazione del Piano del Verde come azione strategica prevista nell’ambito del progetto “Buzz-Life” costituisce parte del cofinanziamento comunale al progetto europeo stesso.






