Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Giustizia vicina: 10 anni di ufficio di prossimità a Poggibonsi

Progetto nato in seguito alla soppressione dei tribunali periferici, fortemente voluto dalla volontaria giurisdizione del Tribunale di Siena e realizzato in collaborazione con Istituzioni e associazioni

POGGIBONSI.  Compie dieci anni l’ufficio di prossimità di Poggibonsi, inaugurato nel novembre del 2015 con l’obiettivo di riavvicinare la giustizia ai cittadini dopo la soppressione dei tribunali periferici. Il decennale è stato celebrato con un momento di condivisione per ripercorrere le tappe del servizio, alla presenza dell’amministrazione, del personale del Tribunale di Siena, di ex dipendenti del Tribunale di Siena che hanno voluto portare il loro saluto, del personale che opera presso l’ufficio ovvero la dipendente comunale e i volontari e le volontarie impegnati.

“La nostra è stata la prima esperienza in Toscana e una delle prime in tutta Italia – commenta la sindaca Susanna Cenni – Una sorta di best practice che poi è stata replicata in tante altre realtà, a testimoniare la bontà del progetto, fortemente voluto dalla volontaria giurisdizione del Tribunale di Siena e realizzato grazie ad una forte sinergia con istituzioni e associazioni. Grazie al personale, ai volontari e alle volontarie impegnati in questo servizio e a tutta la rete di soggetti che nel tempo hanno consentito la sua attivazione e il suo mantenimento”.

Lo Sportello, in dieci anni, ha visto quasi 1500 accessi, ben oltre 150 all’anno se si considera lo stop parziale nel 2020 e totale nel 2021 causato dalla pandemia. Nel post Covid la ripresa del servizio ha portato gradualmente a numeri crescenti di cittadini e cittadine supportati raggiungendo nel 2024 177 accessi con un volume che nel 2025 va verso una analoga cifra.

“Un ufficio che ha rappresentato e continua a rappresentare una risposta concreta per restituire vicinanza e accessibilità ai servizi della Giustizia – dice l’assessora Enrica Borgianni – Un presidio importante per il territorio. Ringrazio tutti e tutte coloro che hanno contribuito a realizzare il servizio che nel tempo è cambiato ma ha continuato sempre a svolgere la propria funzione originaria che è quella di fornire risposte e supporto ai cittadini e alle cittadine. Grazie ai nostri uffici e grazie a tutti i volontari e le volontarie impegnati che, adeguatamente formati, si sono messi a disposizione della comunità”. Insieme al Tribunale e all’amministrazione operano presso l’ufficio di prossimità i volontari delle associazioni con cui l’amministrazione ha stipulato un apposito protocollo: Auser, Acli, sezione pensionati della CNA, Pubblica Assistenza.

Per il Tribunale di Siena Loriana Bettini ha portato i saluti del presidente Gianmarco Marinai e del dirigente Giovanni Stanghellini alle Istituzioni e ai volontari, e i ringraziamenti per il contributo dato da tutti. “Un esempio di impegno civico  – ha detto Bettini –   nato da un’idea dei lavoratori pubblici che ha trovato lungimiranza e visione da parte di una Istituzione che ha saputo attivarsi in maniera tempestiva e innovativa per rispondere a una criticità emersa, sempre a tutela delle persone più fragili. La risposta del territorio è stata anch’essa immediata e questo ha consentito di mettere in piedi un servizio e di mantenerlo per dieci anni con impegno e collaborazione costante”.  Adesso il servizio è un punto digitale di accesso e accoglimento delle istanze per i servizi di giustizia sul territorio.

Ripercorrendone la storia, l’attivazione dello Sportello è avvenuta nel 2015 nei locali di piazza Gerini grazie al progetto Giustizia Insieme, promosso dal Tribunale di Siena e realizzato in collaborazione con la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, il Comune di Poggibonsi, l’Acli, l’Auser, la Pubblica Assistenza e la CNA pensionati. Successivamente il Ministero di Grazia e Giustizia ha avviato il progetto degli uffici di prossimità su tutto il territorio nazionale. La Regione Toscana è stata individuata come una delle tre Regioni capofila e nell’ambito di questa progettualità lo sportello poggibonsese è stato implementato e rimodulato tanto che, nel 2023, ha cambiato sede tornando in qualche modo ‘a casa’.
L’ufficio è aperto presso il palazzo comunale di via Volta, dove un tempo era la sede distaccata del tribunale a Poggibonsi, e impegna direttamente anche personale dell’amministrazione comunale, come previsto dal progetto regionale.

L’ufficio è attivo tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il 1° e il 3° venerdì di ogni mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00. E’ aperto su appuntamento scrivendo a giustiziainsieme@gmail.com

Il progetto Uffici di Prossimità si propone l’obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini che possono avere un unico punto di contatto, un riferimento vicino al luogo in cui vivono e disporre di un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.

In foto: sindaca e assessora insieme a Loriana Bettini, a dipendenti ed ex dipendenti del Tribunale, alla dipendente comunale Ilaria Pieri, ai volontari e alle volontarie delle associazioni.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula