L’installazione a Siena rientra nel progetto “Panchine Rosse”, lanciato nel novembre 2021 da Conad Nord Ovest, che ha raggiunto il traguardo di oltre 350 panchine installate
SIENA. Fiorella Bianchi, Socia dei punti vendita Conad di Siena, in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, si è fatta promotrice del progetto “Panchine Rosse” per sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di ogni forma di violenza di genere.
A Siena le panchine sono state inaugurate il 24 novembre presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte, alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne alla presenza dei soci Fiorella Bianchi e Antonio Delledonne, insieme a Federico Melai, responsabile Conad Siena Viale Curtatone e alla Direzione Aziendale dell’Aou Senese, con tutto il team multidisciplinare che in ospedale si occupa di violenza di genere.
L’ospedale ringrazia Conad per la generosità e la sensibilità dimostrata perché essere uniti e fare squadra su un tema così importante e fare informazione e sensibilizzazione sul tema, è il modo migliore per contrastare la violenza di genere.
«Con l’installazione di questa nuova panchina rossa vogliamo ribadire con grande convinzione la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutte quelle donne che combattono contro qualsiasi forma di violenza e discriminazione – dichiara Fiorella Bianchi, Socia di Conad Nord Ovest di Siena – Un progetto concreto a testimonianza dell’impegno del gruppo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la Comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili».
La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere, in segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato nella nostra società. L’ospedale ne avrà 6: 5 allestite presso il parco “Lisa Serafini”, l’area verde antistante il Dipartimento della Donna e dei Bambini, e una presso il centro direzionale. La sesta sarà operativa nel nuovo ingresso dell’ospedale quando saranno ultimati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento.
L’iniziativa è stata lanciata da Conad Nord Ovest nel novembre 2021 ed ha raggiunto lo straordinario risultato di oltre 350 panchine rosse donate e installate nelle regioni di competenza.
La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad Nord Ovest e dei Soci, da sempre sensibili alle tematiche sociali e vicini alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all’eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione verso le nuove generazioni.
in allegato sei foto dell’iniziativa











