Per il sostegno al rinnovo del parco mezzi per il trasporto sociale della provincia di Siena
SIENA. Fondazione MPS promuove la nuova edizione del bando Moby, per il rinnovo del parco mezzi per il trasporto sociale, in dotazione agli Enti del Terzo Settore presenti nella provincia di Siena, al fine di acquistare veicoli per il trasporto sociale, a ridotto impatto energetico e/o ambientale.
Una misura che persegue due obiettivi principali che mettono in stretta relazione sia la sfera sociale sia il tema della sostenibilità; da una parte, infatti, si intende a contribuire al miglioramento del sistema dei trasporti sociali nella provincia senese, dall’altra, si punta a sostenere l’evoluzione del modello energetico attuale.
È previsto un plafond economico di 160.000 euro per l’acquisto e allestimento di automezzi nuovi o usati (mezzi elettrici, ibridi o bi-fuel).
La partecipazione è rivolta a Consorzi di Enti Locali ed ETS (iscritti regolarmente al RUNTS), aventi sede legale in provincia di Siena, purché siano in grado di fornire un’accurata documentazione della propria attività in ambito di trasporto sociale e di possedere le risorse umane, tecniche e strumentali necessarie.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 26 gennaio 2026, entro e non oltre le 15.30.
Restando in ambito di efficientamento energetico, ricordiamo, inoltre, che è ancora possibile partecipare al bando EnergETICI, aperto fino al 5 dicembre 2025 (entro le ore 15.30), dedicato ad interventi di riqualificazione e miglioramento energetico di edifici destinati ad attività e finalità sociali e educative.
Entrambi i bandi sono consultabili sul sito della Fondazione Mps






