Celebrata con gli allievi delle scuole la Festa degli alberi
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Questa mattina(venerdì 21 novembre) si è tenuta l’inaugurazione di due interventi per la viabilità e i servizi del capoluogo: il nuovo parcheggio e area camper di Via G. Galilei e la nuova pavimentazione di Via del Portento.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Amministrazione comunale, della comunità e degli alunni dell’istituto scolastico Angeli di San Giuliano, in collegamento all’annuale ricorrenza della Festa dell’Albero, iniziativa che continua a coinvolgere studentesse e studenti in attività di educazione ambientale. Per l’occasione i bambini delle scuole di San Casciano dei Bagni hanno piantato nuovi alberi nel parcheggio, contribuendo simbolicamente a prendersi cura del proprio territorio.
Uno dei momenti più significativi della mattinata è stata l’intitolazione del parcheggio al dottor Salvatore Raciti. Figura fondamentale per la crescita sociale di San Casciano dei Bagni negli anni ’80 e ’90 fino agli anni 2000. Il dottor Raciti è stato un importante punto di riferimento per gli abitanti del Comune sancascianese e non solo per il suo mestiere di farmacista. Si trasferisce a San Casciano nel 1975 e con lui nascono così le principali associazioni che ancora oggi operano nel Comune: la Pro Loco e la Polisportiva. In questo fermento culturale e sportivo si fa promotore della Sagra del Ciaffagnone, una festa con lo scopo di attirare turisti e far conoscere le piccole aziende locali. Un’altra intuizione di Salvatore Raciti fu quella della creazione e gestione, tramite l’ufficio turistico, del campo da tennis comunale, da subito molto frequentato da residenti e turisti. Ed ancora la nascita del maneggio comunale. Nella Polisportiva rimase nell’associazione nei primi della crescita, quando al calcio si affiancava una agguerrita sezione ciclistica. Con l’affermarsi del solo calcio lasciò la vita associativa della Polisportiva Sancascianese ed a luì subentrò il figlio Antonio. In contemporanea alla guida della Pro Loco, Salvatore Raciti si dedica al salvataggio della centenaria Filarmonica in crisi identitaria ed organizzativa. Riesce a salvarla intorno ai musicanti ancora rimasti, rinnova la scuola di musica e piano piano l’organico della banda musicale cresce. Dato un futuro solido alla Filarmonica lascia la presidenza nel 2007 ad una giovane ex allieva della sua scuola di musica. L’amore per San Casciano, oltre che a trovarlo interprete principale della vista associativa del paese, lo vede anche protagonista nel recupero della chiesa di Santa Maria ad Balnea, riuscendo ad ottenere i primi di lavoro di restauro e di salvataggio degli affreschi da parte del Ministero della Cultura. Da una sua segnalazione alla Soprintendenza nasce il primo vincolo archeologico posto nell’area del Bagno Grande che, alla luce degli eccezionali risultati delle campagne di scavo di questi anni, si è rilevata un intervento provvidenziale.
Il nuovo parcheggio di Via Galilei, dotato anche di area camper, rappresenta un importante incremento dell’offerta di sosta per residenti e visitatori. Poste Italiane vi istallerà nei prossimi mesi la colonnina per la ricarica elettrica delle auto e all’interno dell’area camper ci saranno servizi per camperisti, scarico e bagno, che dal 2026 saranno gestiti a pagamento. Il progetto, realizzato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, per un importo complessivo di circa 250mila euro, è stato finanziato in parte con il Fondo Regionale per la Montagna (L.R. 68/2011) concesso all’Unione dei Comuni, in parte con fondi Statali della L.160/2019, in parte con i fondi propri.
La realizzazione della nuova pavimentazione di Via del Portento, invece, restituisce decoro e sottoservizi efficienti ad una delle vie più caratteristiche del centro storico. In questo caso il progetto, per un importo complessivo di circa 87mila euro, ha previsto il rifacimento della pavimentazione con l’utilizzo delle pietre storiche nonché il rifacimento di acquedotto, fognature e sottoservizi in genere; è stato finanziato in parte con il contributo proveniente dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in parte con il contributo proveniente da Acquedotto del Fiora S.p.A e in parte con fondi stanziati dal bilancio del Comune di San Casciano dei Bagni.
L’Amministrazione comunale ringrazia l’istituto scolastico per la collaborazione alla riuscita della giornata, oltre ad esprimere soddisfazione per il completamento delle due opere pubbliche, che rappresentano un passo ulteriore nel percorso di miglioramento dei servizi, dell’accoglienza e della vivibilità di San Casciano dei Bagni.




