In Unistrasi il 25 novembre ore 10.30 aula Virginia Woolf
SIENA. L’Università per Stranieri di Siena celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con un appuntamento aperto alla comunità universitaria, alle scuole e alla cittadinanza martedì 25 novembre alle 10.30 nell’aula magna Virginia Woolf, nella sede didattica di piazza Carlo Rosselli.
La professoressa Tiziana de Rogatis, presidente del CUG, ne spiega i motivi: “Quest’anno l’Università per Stranieri di Siena celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un evento dal titolo Quindici motivi per combattere la violenza maschile contro le donne. Prima di essere uccisa dal suo ex-fidanzato, Giulia Cecchettin – studentessa universitaria in procinto di laurearsi – aveva scritto sul suo diario 15 motivi sulla base dei quali aveva deciso di lasciare il suo futuro assassino. Tramite un google form, questi 15 motivi sono stati inviati a tutta la comunità universitaria, chiedendo di integrare questo elenco con altri motivi. Questi contributi confluiranno poi nella celebrazione della giornata, alla quale parteciperanno anche le scuole di Siena. I testi ricavati verranno letti dalle persone presenti, insieme a brani creativi sul tema interpretati dalla attrice e drammaturga Chiara Lagani (fondatrice della compagnia Fanny & Alexander), con accompagnamento musicale di Matilde Gori”.
Interverranno il rettore Tomaso Montanari, la presidente del CUG Tiziana de Rogatis e la consigliera di fiducia Nicoletta Vettori.
L’evento rientra nel cartellone di eventi “Sei Caterina! La voce è libertà”, promosso dal Comune di Siena.






