SAN GIMIGNANO. Da San Gimignano a Recco per valorizzare l’eccellenza dello Zafferano di San Gimignano DOP assieme ad altri prodotti agroalimentari certificati DOP e IGP in arrivo da tutta Italia.
Domani, venerdì 21 novembre, l’assessora Daniela Morbis rappresenterà la città delle torri all’ottava edizione di Fattore Comune, evento biennale organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP, che si svolgerà a Sori, in provincia di Genova, e che vedrà fra i protagonisti anche il Consorzio di Tutela Zafferano di San Gimignano DOP con la presidente Tiziana Pieraccini.
Fattore Comune rappresenta fin dalla prima edizione un’occasione di confronto fra enti locali, consorzi di tutela e produttori che condividono un forte legame identitario con il proprio territorio. Nel corso della giornata, San Gimignano e il suo prodotto di eccellenza parteciperanno a un talk dedicato al ruolo delle certificazioni europee all’interno delle strategie di marketing territoriale, oltre a una sessione espositiva dedicata alla presentazione e alla degustazione dei prodotti presenti.
“La partecipazione a Fattore Comune – afferma l’assessora Daniela Morbis – conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nella valorizzazione delle proprie eccellenze certificate, fra cui lo Zafferano di San Gimignano DOP. Questo prodotto è un elemento distintivo della nostra identità territoriale e costituisce un elemento strategico anche nelle politiche di promozione e di sviluppo locale. Iniziative come questa favoriscono il dialogo fra enti, consorzi e produttori e siamo lieti di essere presenti per rafforzare il legame fra qualità agroalimentare, attrattività turistica e tutela del territorio”.






