Il 26 novembre al Polo San Francesco
SIENA. Mercoledì 26 novembre nell’Aula Franco Romani – Polo San Francesco alle ore 16:00 ospiteremo all’Università di Siena Riccardo Staglianò, giornalista del Venerdì di Repubblica e autore di libri come “Hanno vinto i ricchi. Cronache da una lotta di classe” e “Gigacapitalisti”, in cui racconta l’allargamento delle disuguaglianze e come il lavoro viene schiacciato da piattaforme, robot e ultraricchi.
Mentre i più ricchi guadagnano sempre di più e pagano sempre meno tasse, l’Italia batte record di povertà e precarietà. I “supermiliardari” valgono più di molti Stati e decidono su salari, welfare, transizione digitale e ambientale.
Staglianò parte da un’idea chiara: la disuguaglianza non è una legge della natura, ma una scelta politica. Se “hanno vinto i ricchi”, è perché nessuno ha messo davvero in discussione il loro potere.
All’evento sarà presente anche Rebeccalibreria con la vendita di alcune copie scritte da Riccardo Staglianò, in particolare “Gigacapitalisti”, “Hanno vinto i ricchi” e “Scrivere dal vero. Manuale di giornalismo narrativo”.






